Pane 4 ingredienti, come fare l’impasto idratato e aeroso come dal panettiere

La ciabatta, sicuramente, è l’ideale quando si resta senza pane in casa e la cena è quasi pronta. Infatti, il procedimento è talmente veloce che sarà cotta in un lampo. Inoltre, è così soffice dentro e croccante fuori che piacerà tantissimo, senza contare che avrete pure la soddisfazione di averla preparata con le vostre mani.

Infatti, grazie alle sua squisitissima bontà non vi farà rimpiangere quella comperata in panetteria. E, per realizzarla occorrono davvero pochi ingredienti di uso comune che avrete già in dispensa ma, in caso contrario, troverete tranquillamente al supermercato perché sono facilmente reperibili. Principalmente vi servirà la farina per tutti gli usi, ovvero la 00 che si impiega quasi sempre nella proprie preparazioni. Ma vediamo come preparare l’impasto per questa preparazione!

La ricetta della ciabatta, l’impasto per il pane con soli 4 ingredienti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 3 ore e 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 3 ciabatte grandi

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 400 gr di acqua
  • 1,5 cucchiaini di lievito
  • 1,5 cucchiaini di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’acqua in una scodella, aggiungete il lievito, mescolate bene per farlo sciogliere, inserite la farina e il sale e riprendete ad amalgamare.
  2. Andate avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza appiccicaticcia, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo inumiditevi leggermente le mani, lavorate l’impasto tirandolo dai bordi fino al centro, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per altri 30 minuti.
  4. Ora inumiditevi nuovamente le mani, eseguite la stessa operazione descritta sopra, chiudete con la pellicola trasparente e fate riposare il composto altri 30 minuti, dopodiché ripetete e fate lievitare 30 minuti.
  5. Fatto questo infarinate il piano da lavoro, tirate l’impasto con le mani per dargli una forma rettangolare, arrotolatelo, dividetelo in 3 parti uguali.
  6. Adagiate le pagnotte su una leccarda foderata con apposita carta, copritele con uno strofinaccio e lasciatele riposare per 1 ora e 5 minuti.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 280°C, avendo cura di posizionare sul fondo una teglia con dell’acqua.

Per il procedimento del pane ciabatta, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane ciabattapane ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento