La focaccia di zucchine al forno, senza ombra di dubbio, è la preparazione ideale per chi non riesce mai ad apprezzare le verdure. In quanto, la sua sfiziosità vince qualsiasi altra ricetta. Se non avete mai provato questa ricetta alle zucchine, allora, non avete mai mangiato niente di più buono e delizioso. Quindi, l’unico modo per rimediare è quello di mettersi ai fornelli e di sperimentare un piatto che vi farà impazzire. Inoltre, potrete concedervene in tutta tranquillità una porzione in più se seguite un regime alimentare controllato perché, è decisamente leggera e i vostri sforzi non saranno vani.
Potete mangiarla a merenda, invece di optare per qualcosa di dolce, come piccolo antipastino, a cena o a pranzo. Potete mangiarla come piatto unico o accompagnarne una fetta alla carne o anche al pesce. Questa ricetta è adatta in tutti i momenti della giornata. Ma vediamo come preparare questa focaccia di zucchine velocemente e usando pochissimo olio!
La ricetta della focaccia di zucchine al forno con pochissimo olio, ma buonissima lo stesso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 180 gr di farina
- 30 ml di olio d’oliva
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 300 ml di acqua
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una ciotola, aggiungete l’uovo e l’olio e mescolate con una forchetta.
- Adesso versate l’acqua, rimestate, unite il formaggio grattugiato e la farina, amalgamate ancora per ottenere un composto omogeneo e insaporite con il sale e il pepe.
- Ora rivestite con apposita carta una leccarda grande 25×30 centimetri, travasateci l’impasto e livellatelo con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate raffreddare un po’ e portate a tavola tagliata a fette.
Per la preparazione della focaccia di zucchine al forno con poco olio, potete guardare la video ricetta!