Torta al latte e cioccolato: così cremosa e buona che impazziranno tutti, ma proprio tutti! Solo 160 Kcal

La torta latte e cioccolato fredda è una preparazione molto golosa, la quale si rivela perfetta per la colazione oppure la merenda. I bambini la ameranno ed è così cremosa e leggera che sicuramente la preparerete spesso. Il procedimento oltre ad essere veloce è anche semplice, così da essere realizzato da tutti. Inoltre, non avrete bisogno del forno, perché è una ricetta fredda che viene fatta riposare in frigorifero. Per la ricetta avrete bisogni di semplici ingredienti che quasi sicuramente avrete già in casa se di solito amate preparare dolci e torte. Ma vediamo ora come realizzare questa torta davvero deliziosa!

Torta latte e cioccolato: così cremosa e buona che impazziranno tutti, ma proprio tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4-5 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 55 gr di farina di frumento
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di amido di mais
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
  • ½ confezione di biscotti senza zuccheri aggiunti (circa 12)
  • Quanto basta di cacao in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare adagiat3 un ring rettangolare su un piatto di ceramica, distribuite i biscotti sul fondo e tenete da parte.
  2. Adesso versate il latte in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate bene con una frusta a mano.
  3. Ora inserite la farina e l’amido di mais, rimestate e, continuando a lavorare, accendete il fuoco e fate addensare a fuoco medio lasciando cuocere 2 minuti da quando inizia il bollore.
  4. Fatto questo togliete dal fornello, unite il burro, amalgamate per 2 minuti, trasferite la metà del composto in un pentolino, incorporate il cioccolato e mescolare adeguatamente per farlo sciogliere.
  5. A questo punto travasate i composti sui biscotti alternando quello al latte con quello al cioccolato, poi inclinate il piatto per distribuirlo su tutta la superficie.
  6. Infine spolverate con il cacao in polvere, riponete in frigorifero a raffreddare per 4-5 ore, al termine rimuovete il ring, tagliate la torta a quadratini e servite.

Per la preparazione della torta fredda al latte e cioccolato, potete guardare la video ricetta!

 

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta al latte e cioccolatotorta cremosatorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento