Coltelli che non tagliano, non serve l’affilatoio: è questo il trucco per affilarli in 1 minuto | Mai avuti così taglienti!

I coltelli sono essenziali in ogni cucina, ma è anche importante averli affilati in modo che taglino al meglio. Un coltello correttamente affilato, oltre a fornire comfort ed efficienza, può migliorare notevolmente la preparazione di qualsiasi pietanza. A causa dell’uso quotidiano dei coltelli da cucina, col tempo perdono l’affilatura che avevano al momento dell’acquisto.

A causa della pigrizia e alla mancanza di tempo, a volte non svolgiamo questo compito e finiamo per cambiare questi utensili da cucina ogni due per tre. Tuttavia, ci sono utensili utili in vendita destinati proprio ad affilare i coltelli, come l’affilatoio in acciaio o la pietra. Ci sono però dei trucchetti che permettono di affilare i coltelli da cucina anche senza l’utilizzo di questi materiali. Vediamo quindi come affilare i coltelli da cucina con alcuni trucchetti e materiali che hai già in casa.

Coltelli che non tagliano, non serve l’affilatoio: è questo il trucco per affilarli in 1 minuto!

Non è necessario avere un affilatoio in acciaio o una pietra per affilare i coltelli. Ti mostriamo 3 semplici trucchi per affilare i tuoi coltelli a casa con oggetti che sicuramente hai in casa.

1. Tazza in ceramica

Chi non ha in casa una tazza di ceramica? Bene, è tutto ciò di cui hai bisogno per affilare i tuoi coltelli da cucina. Capovolgi la tazza e passa il coltello da affilare attorno al bordo della tazza. Fai movimenti ripetitivi con la lama del coltello dalla punta all’estremità, formando un angolo di circa 20 gradi.

Ripeti questo processo con l’altro lato del coltello. Esegui questi movimenti fino a quando le lame del coltello non saranno perfettamente affilate.

2. Coltello con coltello

Questo è sicuramente uno dei metodi alternativi più conosciuti per affilare i coltelli. Fondamentalmente consiste nel far scivolare la lama di uno dei coltelli contro l’altro e ripetere il processo su entrambi i lati.

3. Bottiglia di vetro

Passate le lame del coltello da affilare sopra l’imboccatura della bottiglia e ripetete questo procedimento fino ad ottenere i risultati attesi. Un’opzione pratica ed economica che puoi fare da solo a casa senza dover spendere soldi per prodotti speciali per affilare questi utensili da cucina.

Coltelli affilati, se fai così ti durano per mesi: basta davvero poco!

Affinché la lama dei coltelli possa durare più a lungo, è molto importante pulirli bene. I coltelli non vanno messi in lavastoviglie poiché le alte temperature con l’acqua ne provocano la corrosione. Inoltre, pulirli in questo modo può danneggiare il manico in plastica o in legno. Per questo si consiglia di lavarli con una spugnetta non abrasiva e del normale detersivo per piatti sotto l’acqua corrente.

Si consiglia di lavarli dopo ogni utilizzo e di riporli in un posto dove possano essere separati da altri utensili in modo che non sfreghino tra loro. Inoltre è consigliabile non attendere che perdano completamente il filo della lama e affilarli regolarmente in modo che la manutenzione sia più semplice e non venga rimosso tanto metallo. Usarli anche con un tagliere in legno proteggerà meglio il materiale.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

affilare i coltellialimentazionecoltelli che non taglianocoltelli da cucinacome affilare i coltellifai da terimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento