A dieta quando ho voglia di focaccia, la preparo così: non la faccio lievitare ma la metto subito in forno!

Per una cena diversa dal solito, che vi lasci senza fiato, che ne pensate di una focaccia di melanzane ripiena di prosciutto cotto al forno? Vi stuzzica l’idea? E’ talmente buona che impazzirete, soprattutto, riuscirà a farvi apprezzare un po’ di più questo prodotto dell’orto, il quale non sempre è gradito dagli adulti e dai bambini.

Se volete proprio esagerare, proponetela per un aperitivo in compagnia dei vostri amici, così da regalare un momento di convivialità delizioso che sarà pure migliore che al bar. Tra l’altro, può diventare anche un’eccellente merenda pomeridiana salata, la quale non vi farà assolutamente rimpiangere i dolci e vi soddisferà tantissimo, aiutandovi ad arrivare fino alla sera senza fame.

Poi, a differenza della ricetta tradizionale vi gusterete una focaccia decisamente light perfetta per la dieta, in questo modo non avrete più problemi a mettere d’accordo la sfiziosità con il mantenimento del peso forma. Per realizzare l’impasto ci vuole molto meno tempo rispetto a quello che possiate pensare, non c’è bisogno di impastare e nemmeno aspettare che la lievitazione sia completata, in quanto questi due passaggi non sono previsti.

La ricetta della focaccia di melanzane ripiena di prosciutto cotto: la preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 250 gr di farina
  • 30 ml di olio evo
  • 1,5 bicchiere di acqua
  • Quanto basta di prosciutto cotto tagliato a fette
  • Quanto basta di Parmigiano grattugiato
  • Un filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, poi tagliatele a cubetti, disponetele su un tagliere, salatele e fatele riposare per 10 minuti.
  2. Adesso inserite la farina in una ciotola, aggiungete il Parmigiano grattugiato, l’acqua e l’olio e mescolate con la frusta a mano, così da ottenere una pastella liscia, densa e omogenea, dopodiché insaporite con il sale e il pepe.
  3. Ora asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, incorporatele in due parti al vostro composto e mescolate con la spatola.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo di ceramica rettangolare, ungetelo, distribuiteci sopra metà impasto, livellatelo, farcitelo con le fette di prosciutto e il Parmigiano grattugiato e coprite con il resto della pastella e livellate nuovamente.
  5. Infine irrorate la superficie con un filo di olio, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine tagliate a fette e portate a tavola!

Per la preparazione della focaccia di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Focaccia di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento