La parmigiana di zucchine si prepara con estrema facilità, infatti basta mettere tutti gli ingredienti a crudo in una leccarda e infornarli, ottenendo un risultato che andrà oltre le vostre aspettative. In quanto, non si tratta della classica ricetta a cui tutti siamo abituati, questa ha decisamente una marcia in più e piacerà addirittura ai bambini.
Tra l’altro, può essere un sistema furbo e intelligente per riuscire a fare apprezzare le verdure a chi non le ama, evitando quasi sicuramente di fallire. Poi, è un piatto leggero che si mangia bene pure con il caldo, senza contare che rende il momento del pasto decisamente buono e sfizioso. Se avete provato sempre la parmigiana di melanzane, è arrivato il momento si assaggiare anche questa variante. Il procedimento è davvero semplice e veloce e potete rifarla tutte le volte che volete. Inoltre, gli ingredienti li avrete già quasi sicuramente in cucina. Ma vediamo quindi come preparare questa parmigiana!
La ricetta della parmigiana di zucchine: buona, golosa ed è anche dietetica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 7-8 fette di prosciutto cotto (circa 200 gr)
- 7 fette di formaggio a pasta filata (va bene anche la scamorza)
- Quanto basta di farina
- Quanto basta di olio evo
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliate a fettine sottili con una mandolina, passatele nella farina e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, così da realizzare il primo strato.
- Adesso farcitele con il prosciutto tagliato a fette, il formaggio e il Parmigiano, poi fate allo stesso modo gli ultimi 3 strati (irrorando con un filo d’olio le verdure) e chiudendo con una bella spolverata di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliatela a fette e portate in tavola. E’ buona da mangiare sia calda che fredda, a voi la scelta!
Per la preparazione della parmigiana di zucchine, potete guardare la video ricetta!