Ma quanto è buono questo sugo con le melanzane: la mia famiglia impazzisce quando lo faccio così!

Il sugo di melanzane e pomodori in padella è spettacolare, tanto è vero che vi permetteranno di rendere il pasto unico e speciale. Sicuramente, questa è la ricetta perfetta per chi è alla ricerca di un piatto salutare ma comunque sfizioso, visto che questi ortaggi raramente sono cucinati in maniera appetitosa e invitante.

Infatti, anche i piccoli di casa adoreranno le melanzane così e vi chiederanno molti il bis, mangiando tutto senza fare mezzo capriccio e soprattutto con molto entusiasmo. Se avete ospiti sorprendeteli con questo contorno decisamente insolito, il quale li lascerà a bocca aperta e vi farà conquistare tanti complimenti.

Pensate che potrete concedervene una porzione in più pure se siete a dieta, perché la resa è ipocalorica e leggera da permettere, per una sera, di non doversi accontentare per cercare di mantenersi in forma. La preparazione è molto facile e veloce.

La ricetta del sugo di melanzane e pomodori: la cena è andata a ruba!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti + 30 minuti (per le melanzane)
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 5-6
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 8 pomodori tagliati a spicchi
  • 2 cipolle rosse affettate
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 piadina (integrale)
  • Qualche cucchiaio d’olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde, disponetele sul tagliere, salatele e fatele riposare per 10 minuti.
  2. Passato questo lasso di tempo asciugate le melanzane tamponandole con della carta assorbente, trasferitele su una piastra antiaderente oleata, e cuocetele man mano su ambo i lati.
  3. Mentre le melanzane si cuociono sulla piastra, versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle rosse affettate, fatele rosolare brevemente, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi e mescolate.
  4. Ora insaporite con il sale e il pepe, unite il prezzemolo tritato, rimestate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma lenta per 10 minuti.
  5. Nel frattempo versate lo yogurt in una ciotolina, integrate lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato e il pepe e mescolate con un cucchiaino per avere una salsa cremosa d’accompagnamento.
  6. Fatto questo incorporate le melanzane alle cipolle e ai pomodori, mescolate, aggiustate di sale, date un’altra girata, coprite con il coperchio e fate cuocere per tutto insieme per circa 10 minuti.
  7. Infine fate scaldare una piadina in una padella antiaderente, tagliatela in 4 parti, spolverate le melanzane con il prezzemolo tritato e un filo di olio, spegnete e portatele in tavola accompagnate dalla piadina e dalla salsa allo yogurt.

Potete servire queste melanzane come contorno, ma anche per insaporire la pasta. A voi la scelta!

Per la preparazione delle melanzane e pomodori in padella potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al pomodoromelanzane e pomdorimelanzane in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento