Versa qualche cucchiaio di questo ingrediente sulla torta, è così buona e soffice che la faccio ogni domenica!

Il pranzo della Domenica è un momento più che speciale, in quanto dopo una settimana dove si è sempre di corsa, finalmente si ci siede a tavola con gioia e tranquillità con tutta la famiglia. Quindi, per rendere più speciale questa occasione servite come dessert la torta alla confettura di fragole, la quale è talmente buona e golosa che vi farà chiudere il pasto in modo eccellente.

E, per prepararla pensate che ci vogliono solamente 10 minuti! Quindi, per una volta, potrete evitare di alzarvi presto per realizzare una torta troppo laboriosa. Sicuramente sarà un successo, tanto è vero che in molti vi chiederanno la ricetta. E, conquisterete addirittura coloro che stanno seguendo una dieta, perché non si utilizzano ingredienti calorici. Ma vediamo come realizzare questa torta in pochissimi minuti!

La ricetta della torta alla confettura di fragole, così alta e soffice non l’avevo mai fatta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 290 gr di farina
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia (se possibile senza zuccheri aggiunti)
  • 120 ml di olio di semi
  • 3 uova medie
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 100 gr di confettura di fragole (senza zuccheri)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per 2-3 minuti con le fruste elettriche per renderle spumose.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, unite l’olio a filo, fatelo assorbire, inserite lo yogurt, mescolate ancora con le fruste, integrate la farina e il lievito e amalgamate energicamente con una frusta a mano.
  3. Ora imburrate e infarinate uno stampo rettangolare, travasateci una parte di composto, livellatelo, farcite con la marmellata ammorbidita un po’ al microonde, coprite con il resto dell’impasto e altra confettura, distribuendola con i rebbi di una forchetta.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo se volete.

Per la preparazione della torta alla confettura di fragole, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellatatorta di fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento