L’antico rimedio per le punture di zanzara, ferma subito il prurito: me lo ha insegnato la mia nonna!

Il caldo e la stagione estiva sono sempre accompagnati da vari insetti, soprattutto zanzare. Non è che le punture di zanzara siano un problema serio, ma non fa mai male sapere come trattarle e preparare creme e rimedi casalinghi per evitare fastidi che intaccano la routine quotidiana e danneggiano la pelle.

La maggior parte dei morsi non provocano altro che una lieve irritazione, il risultato di una lieve reazione allergica alla saliva che la zanzara inietta nel punto prima di mordere.

Tuttavia, la puntura di zanzara comprende vari sintomi di base, noti a tutti:

  • Pochi minuti dopo essere stato morso, appare un nodulo gonfio e l’area circostante diventa completamente rossa.
  • Circa 24 ore dopo il morso, il nodulo assume un colore scuro ed è pruriginoso.
  • Successivamente, quando l’infiammazione del morso si attenua, compaiono piccole macchie viola.

Ma vediamo come trattarle con un semplice rimedio casalingo efficace, naturale e a costo 0. Questo rimedio ferma il prurito immediatamente dopo l’applicazione e veniva usato anche dalle nostre nonne.

Le punture di zanzara sono una vera seccatura estiva. Non c’è niente di peggio che essere coperti di pruriti fastidiosi che infastidiscono a tutte le ore del giorno e della notte varie part del corpo. Fortunatamente, ci sono molti rimedi casalinghi che possono alleviare il prurito e farci sentire meglio. Ad esempio, l’applicazione di una crema a base di aglio e menta dalle proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie.

Questi ingredienti possono avere effetti lenitivi sulla zona colpita. È importante conoscere alcune di queste tecniche per poter godere al meglio dell’estate, senza dover ricorrere a spray o creme dopo puntura costitute da sostanze dannose per la salute, soprattutto per i più piccoli. Vediamo quindi come preparare questo antico rimedio per fermare il prurito!

L’antico rimedio per le punture di zanzara, ferma subito il prurito: me lo ha insegnato la mia nonna!

La ricerca pubblicata da Dermatology Reports afferma che l’aglio ha proprietà curative , che potrebbero non solo aiutare a curare le punture di insetti, ma potrebbero aiutare a trattare molte altre condizioni della pelle. Sebbene ci sia bisogni di ulteriori studi a riguardo, in ambito popolare è diffusa la convinzione che l’aglio sia un alimento utile per alleviare le punture di insetti.

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche fogliolina di menta
  • 3 cucchiai di acqua (30 millilitri)

Come preparare il rimedio per fermare il prurito di zanzare sulle zone colpite

  1. Schiaccia gli spicchi d’aglio in un mortaio assieme alla foglioline di menta e 3 cucchiai d’acqua.
  2. Quando avrai formato una pasta, applicala sull’eruzione cutanea massaggiando delicatamente la zona.
  3. Lascia agire il più a lungo possibile e infine rimuovi il composto con acqua tiepida.

Vedrai che in pochissimo tempo questa pasta allevierà il prurito e l’infiammazione causata dai morsi di questi fastidiosissimi insetti estivi.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aglioaglio contro le zanzarealleviare il prurito delle punture di zanzarapunture di zanzararimedisalutezanzare
Commenti (0)
Aggiungi Commento