Abbronzatura perfetta, bevi questo rimedio prima di andare in spiaggia: tutti invidieranno la tua pelle dorata!

Oltre alle carote, ci sono altri alimenti che possono aiutarci a sfoggiare un’ottima abbronzatura quest’estate. Ci sono alimenti che, per la loro composizione, ricca di beta-carotene, favoriscono la produzione di melanina. E’ importante però mettere sempre un’adeguata protezione solare.

Abbronzatura perfetta, se fai così avrai una pelle così bella che tutti ti invidieranno!

L’abbronzatura fa bene (nasconde le occhiaie, la cellulite, il corpo sembra più tonico…) e con il cibo possiamo abbronzarci meglio e prolungare la durata dell’abbronzatura, proteggendo la pelle dai radicali liberi e prevenendo la comparsa di macchie. Gli alimenti ricchi di beta-carotene e vitamina C (tra gli altri) ci aiutano a mantenere una buona abbronzatura e a prolungarla nel tempo. “Il beta-carotene è un eccellente antiossidante che ci aiuta a prevenire il danno cellulare, tiene a bada l’invecchiamento e ci aiuta a mantenere la pelle sana”.

Quali sono gli alimenti che contengono più beta-carotene? Ebbene, frutta e verdura gialla e arancione (albicocca, mango, nespola, melone catalupo, zucca e patata dolce…), e anche verdure a foglia verde (spinaci, bietole, lattuga, broccoli…). Questi sono gli alimenti che stimolano la produzione di melanina e aiutano ad abbronzarsi.

Carote

Mangiare carote ci aiuta a stimolare la nostra produzione di melanina poiché sono ricche di beta-carotene. L’ideale è mangiarle crude (si possono fare insalate, frullati o usarle come spuntino tra un pasto e l’altro) alcuni giorni prima di andare in spiaggia ed esporsi al sole.

Zucca

La zucca aiuta a favorire una bella e duratura abbronzatura più o meno per gli stessi motivi precedenti. In questo caso si consiglia di cuocerla a vapore, ma possiamo preparare anche dei deliziosi muffin salati o una torta di zucca.

Spinaci

Sappiamo che gli spinaci contengono ferro, ma anche una buona quantità di beta-carotene. Mangiati crudi all’insalata o in frullati sono ottimi per aiutarci a produrre melanina oltre che a dissetarci.

Pomodoro

Tutti i cibi rossi favoriscono l’abbronzatura. Oltre al pomodoro, che tutti conosciamo come uno dei grandi alleati per gli amanti del sole; puoi inserire nella tua dieta anguria, fragole, mirtilli…

Le vitamine che favoriscono l’abbronzatura e si prendono cura della nostra pelle

Tra gli alimenti che stimolano la melanina possiamo annoverare anche tutti quelli che contengono vitamina D, come il pesce azzurro, o vitamina E come le noci o gli oli vegetali.

La vitamina C è fondamentale per prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, è importante aumentare il consumo di alimenti che ne contengono di più come le arance, peperoncino, ribes nero, kiwi e fragole. Inoltre rafforzano il sistema immunitario, sono antiossidanti e favoriscono la sintesi del collagene, prevenendo e rallentando la comparsa delle rughe sulla pelle.

Bevi questo frullato prima di andare al mare, avrai un’abbronzatura perfetta!

Questo frullato ricco di beta-carotene accelera l’abbronzatura e la prolunga nel tempo, donando una colorazione perfetta e proteggendo la pelle. Ecco come prepararlo!

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di mandorla non zuccherato
  • 2 tazze di spinaci
  • 2 banane intere medie
  • 1/2 tazza di zucca
  • 1/2 tazza di carote
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

1. Metti gli ingredienti nel frullatore nell’ordine elencato.
2. Frullare fino alla consistenza desiderata. Se non usi frutta congelata, puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio.
3. Versare in un bicchiere e gustare prima di andare in spiaggia e esporsi al sole!

Vedrete che in pochissimo tempo avrete un’abbronzatura perfetta invidiabile da tutti!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbronzaturaabbronzatura perfettaalimentazionealimenti per abbronzarsialimenti ricchi di betacarotenefai da tefavorire l'abbronzaturafrullato abbronzante
Commenti (0)
Aggiungi Commento