I muffin di zucchine e patate sono un piatto eccezionale, perché oltre per pranzo o cena li può utilizzare anche come finger food, magari per un aperitivo o come antipasto e rendere ogni momento speciale. Infatti, sono estremamente soffici e super sfiziosi così da far apprezzare gli ortaggi anche a chi non li ama particolarmente, ad esempio i bambini che verso questi alimenti provano un’avversione totale.
Sicuramente, tutti li troveranno deliziosi, tanto è vero che difficilmente ne avanzerà anche solo uno, in quanto andranno letteralmente a ruba e uno tira dietro l’altro. Quindi, se vi siete stancati di non riuscire mai ad accontentare la famiglia, vedere musi lunghi e sentire mugugni di disapprovazione, avete trovato la ricetta giusta per risolvere il problema senza fatica. Sono addirittura ipocalorici, semplificando la vita a coloro che sono costantemente a dieta.
Poi, si possono preparare anche poco prima di sedersi a tavola, in quanto il procedimento non è particolarmente lungo, elaborato o difficile, in altre parole ve la caverete con molto facilità.
La ricetta dei muffin di zucchine, patate e peperoni: deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 muffin grandi
Calorie: 120 a muffin
Ingredienti
- 1 zucchina grattugiata (dal peso di 200-300 gr)
- 1 patata grande sbucciata e grattugiata
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 3 cucchiai di fiocchi di avena macinati
- 3 cucchiai di yogurt al naturale
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di sott’aceti in agrodolce tagliati a pezzetti
- Quanto basta di erba cipollina sminuzzata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in uno scolapasta adagiato su una scodella e fate riposare 5 minuti.
- Adesso strizzate la zucchina, trasferitela in una terrina, aggiungete la patata grattugiata (dopo averla strizzata), il peperone tagliato a dadini, l’erba cipollina sminuzzata, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio grattugiato, il pepe nero e il sale.
- Mescolate bene con un cucchiaio di legno, unite l’uovo, amalgamate, integrate 1 cucchiaio di yogurt e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
- Ora incorporate il lievito in polvere e i fiocchi d’avena macinati, amalgamate per far riassorbire le polveri e tenete per un attimo da parte.
- Fatto questo spennellate con l’olio di oliva i pirottini di uno stampo per muffin, poi riempiteli con uno cucchiaio abbondante di impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Nel frattempo inserite 2 cucchiai di yogurt in una ciotolina, inglobate i cetrioli sott’aceto tagliati a pezzetti, l’erba cipollina sminuzzata e mescolate per ottenere una salsa da portare in tavola insieme ai vostri muffin.
Per la preparazione dei muffin salati potete guardare la video ricetta, cliccando qui!