Zanzare e mosche, altro che zampirone | Le fai fuori tutte con questa pianta da 2 euro (e non è il basilico)!

L’arrivo dell’estate porta con sé la comparsa delle zanzare, quei piccoli insetti che si insinuano ovunque e sembrano non andare mai via. Molte persone per tenere lontano questi insetti fastidiosissimi utilizzano gli zampironi negli ambiente, ma sarebbe opportuno non farlo e cercare altri metodi naturali per tenerli lontano. Vediamo quali!

Mosche e zanzare, meglio non usare lo zampirone: è tossico. Con questa pianta le fai fuori tutte!

Il modo più conosciuto e più utilizzato per combattere le zanzare nelle case è l’uso degli zampironi. Indubbiamente è uno dei metodi più efficaci per tenere lontane le zanzare, ma non si può negare che il fumo a volte diventa fastidioso e lascia un forte odore impregnato negli ambienti. Studi condotti in alcuni paesi hanno dimostrato che avere uno zampirone in un ambiente chiuso supera i limiti stabiliti dalle norme sulla qualità dell’aria. Il fumo che emana uno zampirone contiene un ampio insieme di composti organici che possono generare problemi di salute.

La quantità di fumo che emettono equivale a 75 o 137 sigarette, a seconda della marca dello zampirone testato. L’effetto prolungato di due dei suoi componenti, transflutrin e delta-allethrin, è stato studiato nei ratti e si è concluso che: “Il fumo degli zampironi ha prodotto un aumento significativo dei livelli di proteine ​​totali, albumina totale e bilirubina quando gli animali sono stati esposti da due settimane a 16 settimane con transflutrin. Studi istologici hanno rivelato una serie di gravi danni polmonari nei ratti esposti al fumo, accumulo interstiziale, edema polmonare ed enfisema. Accumuli intracellulari e grave congestione sinusoidale delle cellule epatiche sono stati osservati a partire da 12 settimane di esposizione, indicando un danno epatico.

Quindi si conclude che una moderata esposizione al fumo degli zampironi non è pericolosa. Tuttavia, bisogna stare molto attenti al suo uso eccessivo e adottare delle misure affinché non ci danneggi, come stare in un ambiente ben ventilato. Ma se non volete correre nessun rischio con l’uso di questi prodotti, ci sono piante che sono un vero e proprio repellente naturale per le zanzare (oltre al comune basilico), molto più sicure e che non recano danni. Vediamo quali sono quelle più efficaci da tenere in casa in questo periodo!

Mosche e zanzare, altro che zampirone! Le fai fuori tutte con questa pianta da 2 €

Il Garofano cinese (quello con il fiore d’arancio), lavanda (quello con il fiore lilla), Pelargonio geranio odoroso (geranio con l’aroma al limone) e citronella, ti permetteranno di goderti il giardino e la vita all’aria aperta, senza avere attorno questi fastidiosissimi insetti.

Garofano cinese

Una pianta molto potente è senza dubbio il garofano cinese, in quanto riesce ad allontanare mosche e zanzare in modo efficace e la sua fioritura dura tutta l’estate. Il suo odore è davvero insopportabile per questi insetti. Si può piantarlo nelle aiuole e necessita di sole e annaffiature moderate.

Lavanda

Il profumo di questa pianta, tipica del Mediterraneo, respinge mosche e zanzare. E’ una pianta che cresce bene in vasi e fioriere, il che la rende ideale da posizionare in giardino o anche sui balconi. Può essere posizionata anche all’interno in una zona molto luminosa. Non ha bisogno di molta irrigazione.

Geranio con l’aroma al limone

Questa pianta antizanzare, il Pelargonio geranio odoroso vanta foglie verde brillanti con una consistenza vellutata, oltre a fiori rosa o bianchi che sbocciano dal tardo inverno all’inizio dell’estate. È un ottimo repellente per le zanzare, in quanto il suo intenso aroma di limone riesce a scacciarle facilmente. Il suo olio essenziale inoltre, miscelato con l’olio di mandorle, può essere applicato sulla pelle per prevenire il prurito di questi insetti. È una pianta altamente consigliata per l’ esterno e in pieno sole, poiché tollera le alte temperature e richiede poca acqua.

Citronella

La citronella è una pianta antizanzare molto apprezzata per il suo inconfondibile aroma di limone e per le sue eccellenti proprietà che respingono mosche e zanzare in modo molto efficace. Inoltre il suo olio, ideale per la cura della pelle, è utilissimo anche come repellente per zanzare. È ideale da posizionare all’esterno, poiché non richiede molte cure.

Piante aromatiche antizanzare da tenere anche in casa

Ci sono anche piante d’appartamento perfette per tenere lontani gli insetti. E’ possibile posizionarle vicino a porte e finestre: il loro aroma impedirà l’ingresso di questi insetti e hanno un gradevole profumo. Quelle che funzionano sono piante aromatiche come salvia, basilico, menta o ruta. Queste scacciano i principali insetti estivi: mosche e zanzare.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

piante antizanzarepiante contro le zanzarepiante per le zanzarerimedizanzare
Commenti (0)
Aggiungi Commento