Per un antipasto da leccarsi i baffi, che sia perfetto per l’estate, le melanzane farcite al forno sono decisamente perfette perché piaceranno a tutti quanti. Questo piatto, ha tutte le carte in regola per diventare il vostro preferito ed essere amato anche dai bambini, i quali, solitamente alla vista delle verdure storcono il naso. E’ un piatto semplicissimo, ma allo stesso tempo buonissimo e leggero.
Infatti, una volta portate in tavola spariranno alla velocità della luce. Preparle è velocissimo, oltre che semplice e vi serviranno ingredienti semplicissimi alla base della cucina mediterranea, come il pomodoro e la mozzarella. Potete scegliere di servirle sia come antipasto che come secondo piatto o perché no anche per un piccolo contorni riducendone la porzione. Quindi si adatta bene a tutto. Ma vediamo ora come prepararle e renderle così gustose.
La ricetta delle melanzane farcite al forno, basta davvero poco e la cena è pronta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 4 pomodori affettati
- 3 spicchi d’aglio tritati
- Quanto basta di mozzarella light grattugiata
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di basilico macinato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, riponetele in una scodella, salatele e tenetele da parte.
- Adesso insaporite l’aglio in con il sale, il pepe, il basilico, la paprika e l’olio, poi mescolate.
- Ora incidete le melanzane realizzando una scacchiera su ambo i lati, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele con l’olio aromatizzato e infornatele per 15 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Infine farcitele con il pomodoro e la mozzarella, dopodiché rimettetele a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine guarnite con una fogliolina di prezzemolo o basilico e servite ancora calde.
- Se volete potete consumarle anche fredde.