Mia nonna preparava il tonno sott’olio a casa così: è semplicissimo | Ora non lo compro più neanche io!

Con il tonno sott’olio fatto in casa, senza ombra di dubbio, non comprerete mai più quello in scatola e riuscirete a gustarvi molto meglio e con più sicurezza questo alimento. Infatti, in questo modo avrete un prodotto sano e genuino, perché non conterrà olio scadente, conservanti e altri ingredienti poco salutari, permettendovi di portare in tavola un tonno davvero squisito.

Sicuramente, farà impazzire anche coloro che non amano particolarmente questa tipologia di pesce, in quanto glielo presenterete in una maniera decisamente più buona e sfiziosa del solito. La preparazione, contrariamente a quanto potreste pensare, è molto meno complessa e lunga! Quindi, questo vuol dire che anche se non siete bravissimi in cucina potete ottenere lo stesso un buon risultato.

La ricetta del tonno sott’olio fatto in casa, molto meglio di quello del supermercato!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti

Ingredienti

  • 500 gr di tonno fresco
  • 4-5 cm di olio extravergine d’oliva di qualità
  • 3 bacche di ginepro
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 foglia di salvia
  • 1 rametto di timo
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il tonno, tagliatelo a pezzi, disponetelo sul tagliere, insaporitelo con il pepe e tenetelo per un attimo da parte.
  2. Adesso versate 4-5 cm di olio extravergine di oliva in una padella di 22-25 centimetri, inserite le foglie di alloro, il rametto di timo, la foglia di salvia, un cucchiaino di sale, gli spicchi d’aglio schiacciati e le bacche di ginepro.
  3. Ora fate scaldare a fuoco molto basso fino a raggiungere una temperatura di 70°C (potete usare un termometro da cucina), spegnete, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo riscaldate nuovamente l’olio fino a una temperatura di 70°C, spegnete il fornello, aggiungete il tonno, chiudete con coperchio e fate raffreddare per 1 ora.
  5. Infine mettete il tonno nei barattoli di vetro con chiusura ermetica sterilizzati, filtrando unite anche l’olio, sigillate e consumate il vostro pesce quando più ne avete voglia.

Note e consigli

Il tonno può essere conservato in frigorifero, dove si manterrà integro per circa 15 giorni.

Per la preparazione del tonno sott’olio potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

ricette lighttonno sott'olio
Commenti (0)
Aggiungi Commento