Ma quanto è buona questa torta alle ciliegie: non ho messo farina e né zucchero | Solo 160 Kcal!

La clafotuis alle ciliegie è ottima per chiunque sia a dieta ma, contemporaneamente, non sa proprio rinunciare ai dolci e ha sempre voglia di fare uno sgarro. Infatti è senza farina e senza zucchero raffinato, regalando a chi vuole mantenersi in forma la possibilità di commettere un piccolo peccatuccio di gola.

Inoltre, non contenendo nemmeno glutine si rivela l’ideale per coloro che soffrono di specifiche intolleranze alimentari o celiachia, quindi è un dessert assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista. Poi, è talmente tanto buona e fresca che vi farà apprezzare ancora di più l’estate, visto che ogni porzione andrà giù che è un piacere.

Adulti e bambini semplicemente l’adoreranno e, di conseguenza, vi chiederanno di farla molto spesso e volentieri, soprattutto perché finirà velocemente e la voglia di mangiarla non mancherà mai. Per prepararla non avrete problemi, il procedimento è davvero semplicissimo e poco impegnativo, tra l’altro non avrete nemmeno difficoltà a reperire gli ingredienti, li potrete trovare facilmente in qualsiasi supermercato.

La ricetta della clafotuis alle ciliegie, la preparo senza farina e né zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 banana
  • 200 ml di latte
  • 140 gr di ciliegie (vanno bene anche surgelate)
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 40 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 10 gr di lamelle di mandorle (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la banana, spezzettatela nel bicchiere del frullatore, mixatela per ridurla a purea e riponetela in una scodella dove avete già messo la farina di mandorle.
  2. Adesso mescolate bene con una spatola, unite le uova e amalgamate fino ad ottenere una consistenza liscia, priva di grumi e omogenea.
  3. Aggiungete l’estratto di vaniglia, rimestate, integrate il latte e mescolate fino ad integrare bene gli ingredienti.
  4. In una ciotolina riponete la fecola di patate e aggiungete 3 cucchiai di impasto preparato precedentemente. Mescolate e poi trasferitelo all’impasto con la banana e le mandorle, e continuate a mescolare.
  5. Ora rivestite con carta apposita una pirofila di ceramica, trasferiteci il vostro impasto e guarnite la superficie con le ciliegie e le lamelle di mandorle.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la clafotuis e servite.

Note e consigli

Se non vi piace la banana potete usare 90 gr di purea di mela, invece al posto dell’estratto di vaniglia potete tranquillamente mettere del rum.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

clafotuis alle ciliegiedolci lighttorta banana e ciliegietorta di ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento