Strofinacci da cucina, non metterli mai sulla porta del forno: è un errore che tutti fanno in cucina!

Uno strumento che non può mai mancare in cucina sono gli stracci, questo pezzo di stoffa multiuso ci salva da più di una situazione al giorno quando stiamo in cucina, però bisogna stare attenti a come li trattiamo e dove li riponiamo. Per questo oggi ti sveleremo il pericoloso motivo per cui non dovresti mai mettere gli strofinacci sulla porto del forno.

Secondo il Global Hygiene Council, 9 stracci da cucina usati su 10 in tutto il mondo contengono i peggiori livelli di batteri. L’ E.coli è presente su un terzo degli strofinacci da cucina e può contenere fino a sei volte più batteri di una tavoletta del water.

Inoltre, secondo l’Organizzazione per la salute pubblica e la sicurezza degli Stati Uniti, il lavello della cucina può essere fino a “100mila volte più contaminato del lavandino del bagno a causa del frequente contatto con il cibo. Questo perché è una delle zone più umide e quella che di solito ospita resti di cibo. Tutto insieme favorisce le basi per il rapido sviluppo dei microrganismi”.

Strofinacci da cucina, non metterli mai sulla porta del forno: è un errore che tutti fanno in cucina!

È necessario tenere gli stracci a portata di mano in cucina, però appoggiarli sulla porta del forno, del frigorifero e anche sul pomello di alcuni mobili da cucina può essere una pessima idea. Infatti, una volta riposti sulla porta del forno, finiscono per contaminare queste superfici, aumentando il rischio di intossicazione alimentare quando apriamo il forno con la maniglia e poi tocchiamo il cibo direttamente con le mani. Questo è un rischio soprattutto se si maneggia il cibo crudo, ovvero quello che consumiamo fresco senza cuocerlo.

Quindi qual è il posto migliore per tenere gli strofinacci? La risposta è semplice: basta appenderli su un gancio fissato ad una parete della cucina lontano dagli elettrodomestici.

Strofinacci da cucina, non metterli in lavatrice, soltanto così elimini fino al 99% di batteri!

E’ molto importante sapere anche come lavare e disinfettare bene questi stracci pieni di batteri pericolosi. Per liberarsi fino al 99% di batteri che si trovano e si moltiplicano degli strofinacci da cucina, uno studio ha dimostrato che è bene sterilizzarli nel microonde. Qui spieghiamo come sfruttare questo elettrodomestico per disinfettare gli stracci, oltre a riscaldare gli avanzi di cibo.

  1. Inumidire gli stracci con acqua saponata e strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso. Se vedi che ci sono ancora macchie, applica qualche goccia di succo di limone o aceto con un po’ più di sapone.
  2. Mettete gli stracci in un sacchetto di plastica adatto al microonde, senza chiuderlo (questo è molto importante).
  3. Aziona l’elettrodomestico alla massima potenza per 60-90 secondi. L’alta temperatura farà sì che i batteri muoiano.
  4. Infine rimuovi la busta dal microonde con delle presine o pinze e lasciala raffreddare.
  5. In un secchio con acqua fredda, metti gli stracci per eliminare ogni traccia di sapone eventualmente rimasta. Se noti ancora delle macchie, ripeti da capo l’intero processo.
  6. Non vi resta ora che strizzarli e appenderli al sole ad asciugare.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

fai da tesalutestrofinacci da cucinastrofinacci da cucina sporchi
Commenti (0)
Aggiungi Commento