Quando sono a dieta, mia suocera mi prepara le melanzane così: senza uova e né carne | Solo 240 Kcal!

Le barchette di melanzane light sono il piatto migliore che possiate provare, perché sono leggere, sane, estremamente gustose e molto più buone e saporite della carne. Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta, perfetta per chi è a dieta e segue un regime alimentare sano e nutriente.

Sicuramente, si adattano perfettamente a un regime alimentare controllato, regalando a chi vuole mantenersi in forma una cena sfiziosa e appagante. Tra l’altro, le adoreranno addirittura i più piccoli di casa che certamente non sono dei grandi estimatori di questi alimenti, ma con questa ricetta potranno cambiare idea. Poi, la preparazione è talmente semplice e veloce che vi potrete mettere al lavoro pure all’ultimo minuto, perché il procedimento non presenta nessuna difficoltà.

La ricetta delle barchette di melanzane light, le farcisco così a dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 240 a porzione

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 1 melanzana piccola
  • 1 peperone rosso tagliato a cubetti
  • 1 peperone giallo tagliato a cubetti
  • 50 gr di mozzarella light
  • 2 cucchiaini di Parmigiano grattugiato
  • 2-3 foglioline di basilico
  • 2 scalogni affettati sottilmente
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate e asciugate la melanzana grande, togliete la polpa (tagliandola a dadini e tenetela da parte) e realizzate due barchette.
  2. Adesso spennellate con un po’ di olio evo le 2 barchette di melanzane su ambo i lati, insaporitele con il sale e l’origano (un pizzico) e riponetele nella friggitrice ad aria per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo oliate una padella antiaderente, inserite i peperoni tagliati a cubetti e gli scalogni affettati sottilmente.
  4. Adesso rimestate senza fermarvi e fate rosolare omogeneamente a fiamma medio-alta, in modo tale da non far rilasciare l’acqua, integrate la polpa di melanzana tagliata a dadini precedentemente e l’altra melanzana piccola tagliata a dadini, lasciate cuocere il tutto, unite il sale e il basilico e infine spegnete il fornello.
  5. Fatto questo utilizzate il ripieno preparato in padella per farcire le vostre barchette di melanzane, poi guarnite la superficie con la mozzarella e una spolverata di Parmigiano grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 4-5 minuti, in modo che si formi una bella crosticina. Al termine non vi resta altro che gustarvi le barchette di melanzane belle calde e fumanti.

Per la preparazione delle barchette di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

barchette di melanzanemelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento