Lo mangio tutti i giorni e non metto peso: questo dessert cremoso lo preparo con questi 3 ingredienti!

Per togliersi uno sfizio, soprattutto quando si sta seguendo una dieta e la scelta è davvero limitata, il dessert ai fiocchi d’avena, banane e cioccolato non vi deluderà. Infatti, si tratta di un dolce estremamente buono e leggero che non metterà a repentaglio la vostra forma fisica, facendo però felicissimo il palato e, di conseguenza, migliorando anche l’umore.

È perfetto per essere gustato a colazione, a merenda e addirittura dopo cena. Sicuramente, piacerà immensamente anche al resto della famiglia e vi chiederà di farlo spesso e volentieri. Gli ingredienti necessari sono tutti molto sani e genuini, quindi otterrete un prodotto decisamente più salutare rispetto a qualsiasi altro acquistato al supermercato.

Per prepararlo sono sufficienti pochissimi minuti, pensate che non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete già finito.

La ricetta del dessert fiocchi d’avena, banane e cioccolato: lo mangio tutti i giorni!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 40 gr di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • dolcificante stevia a piacere (oppure zucchero, maltitolo o eritritolo) – a seconda della dolcezza desiderata
  • 50-60 gr di cioccolato fondete fuso senza zuccheri aggiunti (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi d’avena in una ciotola, versate il latte, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Adesso rompete l’uovo in una terrina, sbattetelo adeguatamente con la forchetta, unite il dolcificante (o lo zucchero), rimestate, integrate il lievito per dolci e amalgamate.
  3. Ora sbucciate la banana, schiacciatela con la forchetta, incorporate la purea ottenuta all’uovo, mescolate, aggiungete il cacao amaro, date una girata, inglobate i fiocchi di avena e amalgamate per ottenere una massa dalla consistenza densa e omogenea.
  4. Fatto questo trasferite il composto in due coppette (avendo cura di dividerlo in due parti perfettamente uguali) e riponete 5 minuti nel microonde.
  5. Infine guarnite la superficie con il cioccolato fuso, poi mettete a raffreddare in frigorifero per 15 minuti e servite.

Per la preparazione del dessert banana e cioccolato potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al cioccolatodessert al cucchiaiodessert banana e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento