Se dove viviamo, o dove ci recheremo, è una stagione calda e umida, le zanzare, come altri insetti, vivono in perfette condizioni, quindi è facile soffrire delle loro fastidiose punture. Per questo motivo, è molto comune cercare modi diversi per respingere questi fastidiosi animaletti ed evitare il prurito e il disagio che generano i loro morsi. A parte oggetti come candele, braccialetti e prodotti repellenti commerciali, ci sono molti rimedi casalinghi ed economici per realizzare delle soluzioni efficaci per respingerli.
Ci sono alcuni trucchi in modo che tu possa imparare a respingere le zanzare con il limone ad esempio, uno degli agrumi più potenti.
L’antico rimedio potentissimo per scacciare zanzare e mosche: non le rivedrai più per un po’!
Esistono molti prodotti come incensi, candele e diffusori o spray che contengono limone e altri agrumi per respingere questi insetti. È molto comune che questi piccoli animali appaiano in zone come fiumi, paludi, campi, giardini e terrazze o, soprattutto quando il sole tramonta, entrino in casa. La verità è che il seguente repellente per zanzare naturale fatto in casa al limone è molto pratico, poiché se applicato con uno spray o un nebulizzatore puoi portarlo in viaggio o usarlo a casa in qualsiasi momento tu voglia.
Ingredienti
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di lavanda secca
- Olio essenziale al limone (facoltativo)
- 1/2 litro d’acqua
- Spray (capacità superiore a 1/2 litro)
Preparazione e applicazione
- Taglia il limone a fette e versale in un barattolo di vetro, aggiungi anche del succo spremuto.
- Aggiungere l’acqua e mescolare bene.
- Aggiungi circa 20 gocce di olio di limone se vuoi potenziarne l’effetto e mescola di nuovo bene.
- Aggiungi anche della lavanda secca, fai riposare il contenuto per qualche ora e poi filtralo con un colino in un flacone spray.
- Ogni volta che lo utilizzerai, si consiglia di agitare il flacone in modo che i componenti si rimescolino bene.
- Puoi spruzzarlo nelle stanze di casa, sul terrazzo o sul pavimento del giardino o direttamente sulla pelle tutte le volte che ne hai bisogno.
Questo speciale repellente naturale al limone allontanerà non solo le zanzare ma anche le mosche, ed inoltre profumerà casa di fresco. Inoltre, tieni tenere presente che se applichi questo repellente sulla tua pelle, bisogna non esporsi al sole direttamente per un po’, poiché il limone tende a schiarire la pelle e a lasciare delle macchie.
Un altro trucco per respingere le zanzare di notte prevede l’uso di una pianta aromatica assieme al limone. Questo rimedio puoi posizionarlo vicino al letto la sera!
Zanzare, metti questo rimedio la notte vicino al letto: soltanto così le tieni lontane!
Un altro modo di usare il limone per allontanare le zanzare, che può essere posizionato anche in qualsiasi angolo della casa, è quello di abbinare questo agrume a una nota pianta aromatica: i chiodi di garofano.
Questi due ingredienti combinati formano un potentissimo repellente per zanzare fatto in casa, poiché i componenti di entrambi sono molto ostili a questi insetti, impedendo loro di avvicinarsi troppo alla zona in cui sono stati collocati.
Per preparare questo antizanzare al limone e chiodi di garofano non vi resta che tagliare a metà uno di questi agrumi, orizzontalmente come se doveste fare delle fette, e infilare nella polpa alcuni chiodi di garofano di questa pianta. Mettilo su un piatto e lo avrai subito pronto: ora puoi mettere questi limoni con chiodi di garofano per respingere le zanzare in tutta la casa, anche vicino al letto quando dormi.