Basilico, è questo il trucchetto per conservare le foglie fresche fino a 6 mesi | Basta sprechi!

Tutti vorremmo in casa il nostro piccolo orto urbano, o almeno dei bei vasi per coltivare qualche erba aromatica, ma questo non è sempre possibile. Milioni di italiani così sono costretti ad essere dipendenti dei prodotti del supermercato, erbe aromatiche che sembrano fresche ma che si deteriorano a casa velocemente. Qual è il metodo migliore per conservarle a lungo una volta comprate?

Basilico, è questo il trucchetto per conservare le foglie fresche fino a 6 mesi. Basta sprechi!

Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina e spesso lo acquistiamo già imbustato. Una volta portato a casa però si deteriora facilmente. Quindi come far durare il basilico più a lungo per mesi se non lo consumiamo tutto?

Conservare il basilico in acqua fino a una settimana

Se non avete una pianta, quando acquistate il basilico potete metterlo in un bicchiere come se fosse un mazzo di fiori in modo che duri più a lungo.

Metti i rametti di basilico nel bicchiere e aggiungi acqua fino a raggiungere il fondo dei gambi. Non riempire completamente il bicchiere perché se c’è molta acqua il basilico appassisce più velocemente. Cambia l’acqua ogni giorno e lascia il basilico in un luogo fresco dove non arrivi la luce diretta e taglia le foglie con le forbici man mano che ti servono. Ti durerà fino a una settimana!

Conservare il basilico in frigo per 10 giorni

Se avete acquistato una grande quantità di basilico e non avete intenzione di consumarlo tutto, oltre a sostituirne una parte in un bicchiere con dell’acqua, potete conservarlo in frigorifero.

Per farlo durare più a lungo, ti suggerisco di seguire questi passaggi:

  1. Lavate bene le cimette di basilico sotto il rubinetto per togliere polvere e detriti dalle foglie. Fatelo con attenzione perché le foglie di questa erba aromatica sono molto delicate.
  2. Asciugare delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso e avvolgere il mazzetto di basilico in carta da cucina.
  3. Mettere il basilico avvolto nella carta in un contenitore con coperchio o in un sacchetto richiudibile in frigo, rimuovendo l’aria dal sacchetto.
  4. In frigo il basilico si conserva fino a 10 giorni.

Conservare il basilico fresco sott’olio per settimane

Il pesto è un modo per conservare il basilico sott’olio, ma se preferite potete conservare sott’olio anche le foglie di basilico intere senza aggiungere altri ingredienti.

Per realizzare questa conserva in tutta sicurezza vi consiglio:

  1. Seleziona le foglie più fresche e assicurati che siano intatte.
  2. Lavate molto bene una ad una le foglie di basilico e asciugatele delicatamente con carta da cucina. In questo caso è importante che non rimanga umidità per evitare che la conserva diventi l’ambiente ideale per i batteri.
  3. Metti le foglie in un barattolo pulito e sigillabile.
  4. Coprire completamente le foglie con olio extravergine di oliva.
  5. Conservare in frigorifero. Occhio! Questo punto è molto importante quando si preparano conserve sott’olio con ingredienti freschi, poiché l’assenza di ossigeno e la temperatura ambiente sono condizioni ideali per lo sviluppo del Clostridium botulinum, il batterio che provoca il botulismo.

Con questa preparazione potrete sfruttare le foglie di basilico e l’olio anche per settimane. Ma ti consiglio di fare molta attenzione nell’aprire e chiudere il barattolo quando devi usare le foglie e usa sempre una forchetta pulita per prelevare la porzione di basilico che ti serve.

Sebbene l’olio sia un conservante naturale, le foglie fresche potrebbero deteriorarsi a contatto con batteri e funghi. In questo caso è consigliabile buttare la conserva di basilico sott’olio. E per evitare questo, segui le norme igieniche per cucinare ed evita di lasciare le conserve a temperatura ambiente.

Conservare il basilico in freezer fino a 6 mesi

Per congelare il basilico sott’olio in modo che mantenga meglio il suo aroma puoi procedere così. Metti le foglie di basilico intere o tritate sott’olio nelle vaschette del ghiaccio. Quando i cubetti di basilico saranno congelati, avrete così una dose di basilico da aggiungere facilmente alle vostre ricette.

Potete anche fare un semplice pesto con basilico, olio extravergine di oliva e aglio e conservarlo in piccoli vasetti. Una volta congelati possono essere conservati fino a sei mesi e una volta scongelati possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni. Fate attenzione che il pesto sia sempre ricoperto d’olio in modo che non si deteriori una volta tirato fuori dal freezer e scongelato in frigo.

Conservare le foglie di basilico fresco senza olio per mesi

Potete scegliere di conservare le foglie di basilico fresco senza olio nel congelatore.  E’ un modo molto semplice per conservare in sicurezza il basilico fresco per diversi mesi. 

In questo caso, dovrai:

  1. Lavare le foglie e asciugare l’acqua in eccesso.
  2. Riporre le foglie di basilico in un sacchetto o in un contenitore con chiusura ermetica in freezer.
  3. Prendi le foglie congelate quando necessario e aggiungila direttamente alle tue ricette.

Ora che sai come conservare il basilico più a lungo, non ti resta che provarli!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecome conservare il basilicoconservare il basilicoconservare il basilico per mesi
Commenti (0)
Aggiungi Commento