La frittata di patate e zucchine al forno vi permetterà di risolvere, senza impazzire, il problema del pranzo o della cena con un tocco di fantasia e sfiziosità. Infatti, si tratta di un secondo piatto che rende il pasto un vero e proprio piacere, rendendo graditi gli ortaggi addirittura ai bambini che mangeranno con estremo entusiasmo.
Sicuramente, questa è una pietanza ancora più deliziosa della carne e che permette di apprezzare gli ortaggi, in quanto gli regala una gustosità talmente piena e completa da sorprendere tutti. Inoltre non vi dovete assolutamente preoccupare se state seguendo un regime alimentare controllato, perché per una sera una fetta invece del pane è concessa.
State pure tranquilli per quanto riguarda la preparazione, il procedimento non richiede grandi competenze e tanto meno di dover stare delle ore ai fornelli, consentendovi di cavarvela con estrema semplicità nel minor tempo possibile.
La ricetta della frittata di patate e zucchine, la cuocio al forno: è la preferita di tutti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 16 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 3 patate
- 90 ml di olio di semi
- 120 gr di farina
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di sale
- ½ mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle
- ½ mazzetto di prezzemolo tritato
- ½ mazzetto di aneto sminuzzato
- Quanto basta di yogurt all’aglio (facoltativo)
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, incidete la buccia con i rebbi di una forchetta, grattugiatele, strizzatele con le mani e riponetele in un piatto e tenetele da parte.
- Adesso sbucciate le patate, grattugiatele, strizzatele con le mani, trasferitele in un piatto pulito e tenetele per un momento da parte.
- Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete l’olio e la farina e sbattete con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Unite le zucchine, le patate, il prezzemolo tritato, l’aneto sminuzzato, le cipolle verdi tagliate a rondelle, il sale, la paprika e il lievito, poi mescolate bene con una spatola.
- Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda rettangolare grande, versateci sopra il vostro composto e livellatelo per distribuirlo su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti fino a doratura a una temperatura di 180°C. Al termine, se gradite, unite uno spicchio d’aglio tritato allo yogurt e mescolate per otterrete una deliziosa salsa di accompagnamento.