Farina per pizza, non sono tutte uguali: la migliore la trovi in questo supermercato al prezzo di 1,29 € | La classifica di Altroconsumo!

A pochi giorni della celebrazione della Giornata mondiale della pizza, Altroconsumo ci consiglia la migliore farina per pizza da comprare al supermercato. La pizza è il simbolo dell’Italia nel mondo, è una delle preparazioni culinarie più amate e apprezzate anche all’estero. Si tratta di un semplice impasto realizzato con farina, acqua, pomodoro, mozzarella e foglie di basilico. La preparazione è semplicissima e il risultato è dato dalla qualità degli ingredienti utilizzati. 

E’ importante quindi che gli ingredienti utilizzati della pizza siano i migliori, a partire dalla scelta della farina e dei condimenti, verdure o affettati a seconda di come la si preferisce mangiare. Per fortuna per preparare una buona pizza non è necessario spendere un capitale. Infatti spesso è possibile trovare dei buoni prodotti a un prezzo assai contenuto anche in supermercati e discount sparsi sul nostro territorio.

Partiamo dall’ingrediente principale per realizzarla, la farina da usare per l’impasto. Sul mercato troviamo una vasta gamma di farine, dalle raffinate a quelle integrali. Ma qual è la migliore farina per pizza?

Farina per pizza, non sono tutte uguali al supermercato. La classifica di Altroconsumo!

Altroconsumo, la rivista che tutela i consumatori, ha confrontato 9 tipi di farina per pizza di marche note che si trovano nei supermercati, alla ricerca di quella migliore per la preparazione della pizza. Tutti i prodotti sono stati testati in laboratorio e sono state anche usate per la preparazione di differenti tipologie di pizza.

I parametri analizzati sui campioni di farina presi in esame sono stati:

  • umidità
  • percentuale di proteine
  • percentuale di glutine secco
  • “forza” data all’impasto.

Tutte le farine prese in esame sono state usate per tre tipi di preparazioni: pizza in teglia diretta, pizza al piatto diretta e pizza in teglia diretta lunga (in cui si utilizza più acqua, ovvero si tratta di una pizza ad alta idratazione che si prepara con meno lievito e una lievitazione più lunga).

Farina per pizza, la migliore la trovi in questo supermercato al prezzo di 1,29 €. La classifica!

Dai risultati si evince che la migliore farina in commercio e anche il miglior acquisto è la farina di grano tenero di tipo “0” (Manitoba) del marchio Coop, in vendita in tutti i supermercati Coop al prezzo medio di 1,29 euro al chilo. Oltre alla farina a marchio Coop troviamo anche la farina di grano tenero tipo “00” di Caputo Pizzeria, a pari merito, in vendita invece al prezzo medio di 1,48 euro.

Le farine Coop e Caputo hanno ottenuto lo stesso punteggio nella classifica decretata da Altroconsumo. La differenza delle due farine non sta solo nella leggera variazione del prezzo, perché mentre la farina Manitoba di Coop è realizzata con grani americani ed europei, la Caputo invece è al 100% italiana.

Farina per pizza di “ottima qualità”

1. COOP FARINA DI GRANO TENERO “0” MANITOBA – Punteggio 83

2. COOP FARINA DI GRANO TENERO “0” MANITOBA – Punteggio 83

3. ALMAVERDE BIO FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO ‘0′ IDEALE PER PIZZA – Punteggio 77

Farina per pizza di “buona qualità”

4. GAROFALO TUTTO IL BUONO DELLA FARINA W 260 FARINA DI GRANO TENERO – Punteggio 70

5. MOLINO METTONE FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 IDEALE PER PIZZA – Punteggio 69

6. MOLINO CASILLO LA PIZZA BIO FARINA TIPO “0” GRANO 100% ITALIANO – Punteggio 67

7. IL MOLINO CHIAVAZZA FARINA “00” DI GRANO TENERO PER PIZZE E FOCACCE – Punteggio 66

8. BARILLA FARINA TIPO 0 TIPO MANITOBA – Punteggio 65

Farina per pizza di “media qualità”

9. MOLINO SPADONI GRAN MUGNAIO FARINA PER PIZZA DI GRANO TENERO TIPO 00 – Punteggio 56

Fonte: Altroconsumo

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionealtroconsumofarina per pizzafarina per pizza miglioremigliore farina per pizzaspesatest farina Altroconsumo
Commenti (0)
Aggiungi Commento