Macchie sul viso, forse ti manca questa vitamina: come ottenerla con questo metodo casalingo!

Le macchie sulla pelle di solito compaiono a causa di un’esposizione prolungata al sole in aree come le spalle, le mani e, naturalmente, il viso. Anche se possono comparire a tutte le età, gli over 50 sono più inclini alla formazione di macchie. Quindi è molto importante cercare di prevenirle, ma come?

E’ importante soprattutto in estate applicare regolarmente la protezione solare almeno 15 minuti prima di uscire e di non utilizzare creme solari con fattore di protezione solare inferiore a 30. Va ricordato che anche se ci si trova in una zona apparentemente non esposta ai raggi UV, è importante applicare lo stesso la protezione solare, anche in una giornata piovosa. Per proteggersi dal sole si consiglia anche l’uso di indumenti protettivi come camicette a maniche lunghe, cappelli e occhiali da sole. Inoltre meglio non esporsi tra le 10 del mattino e le 14 del pomeriggio.

Le cause della comparsa delle macchie senili sono dovute alle cellule pigmentate iperattive: “La luce ultravioletta (UV) accelera la produzione di melanina, un pigmento naturale che dà colore alla pelle”. Sulla pelle che è stata esposta al sole per anni, le macchie dell’età compaiono quando la melanina si aggrega o viene prodotta in alte concentrazioni”.

Allo stesso modo, la carenza di vitamina E potrebbe causare questo tipo di imperfezione sulla pelle, poiché consentirebbe ai radicali liberi di danneggiarla e, quindi, favorire l’invecchiamento precoce.

Macchie sul viso, forse ti manca questa vitamina: come ottenerla con questo metodo casalingo!

La vitamina E è un antiossidante che neutralizza i radicali liberi che si accumulano nelle cellule e danneggiano altre molecole, come DNA, lipidi e proteine. Questo nutriente nel corpo aiuta il benessere del sistema immunitario, riducendo il rischio di batteri e possibili virus. Partecipa anche al funzionamento e all’uso della vitamina K.

Il modo più comune per ottenerlo è dopo aver mangiato cibi che lo contengono, come spinaci, broccoli, noci, mais, soia e nocciole. Ma va anche considerato che in commercio esistono degli integratori.

La vitamina E può proteggere in piccola parte la pelle dal sole. Il suo potere antiossidante favorisce elasticità e compattezza alla pelle, attenuando le linee di espressione e le rughe che di solito compaiono a causa della ridotta produzione di collagene nel corpo.

Può anche essere utile per trattare imperfezioni presenti nella zona degli occhi. Per questo vi lasciamo una ricetta facile, semplice e naturale che include capsule di vitamina E. Tuttavia, se si osserva una reazione allergica, è importante smettere di usare questo rimedio e consultare un dermatologo il prima possibile. Vediamo quindi come preparare una maschera a base di vitamina E da applicare sulle macchie della pelle.

Preparazione

  1. Fai bollire una tazza d’acqua poi spegni.
  2. Aggiungi una bustina di tè verde.
  3. Una volta a temperatura ambiente, aggiungi due cucchiai di yogurt naturale e mescola.
  4. Aggiungi 1 capsula di vitamina E.

Una volta ottenuta questa maschera, applicala sul viso pulito e sulla pelle soggetta a imperfezioni. Lascia in posa per circa 15-20 minuti. Infine risciacqua con acqua.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

carenza di vitamina Emacchie sul visomacchie sulla pellerimedisalutevitamina E
Commenti (0)
Aggiungi Commento