Banane nella carta stagnola, le stanno avvolgendo tutti: mai pensato a nulla di simile!

La banana è, senza dubbio, uno dei frutti che piacciono di più a tutti. Anche chi è più riluttante a mangiare la frutta non può resistere al dolce morso di una banana. Ma come possiamo conservare le banane più a lungo senza che diventino nere velocemente? Ecco alcuni trucchi semplicissimi che metterai in pratica non appena comprerai le tue banane.

Non dimenticate che le banane si prestano come ingrediente principale a numerose ricette, soprattutto torte, dolci e biscotti.  Inoltre, la banana apporta numerosi benefici al nostro organismo. Contiene vitamine, minerali, protegge il nostro cuore, previene l’anemia, riduce l’affaticamento, contiene triptofano — che ci rilassa e ci fa sentire bene— e fa bene al sistema nervoso.

Va tenuto presente che, sebbene sia ricca di zuccheri, il che può darci l’idea che apporti molte calorie, fa bene alle diete perché soddisfa l’appetito e regola la glicemia nel sangue. Inoltre, è uno degli alimenti che ci aiuta a combattere il gonfiore addominale. Ora vediamo come conservare più a lungo le banane.

Banana nella carta stagnola, la stanno avvolgendo tutti: mai pensato a nulla di simile!

Contrariamente a quanto accade per gli altri frutti, le banane si conservano meglio fuori dal frigorifero, a una temperatura di circa 14ºC. Il problema è che in estate, le temperature tendono ad essere molto più elevate e quindi se non consumate subito tendono ad annerirsi e maturare velocemente.

L’alta temperatura e l’umidità però fa maturare prima le banane. La buccia della banana genera più velocemente una sostanza (il gas etilene) che è quella che fa maturare le banane e le fa diventare nere. Anche se le poniamo vicino ad altra frutta che rilascia questo gas ne accelera la maturazione. Quindi se non volete accelerare la maturazione di questo frutto tenetelo lontano da altri frutti.

Banane, il trucco per conservarle più a lungo: fai così!

– La prima cosa da fare è non separare le banane. Lasciale tutte insieme. E ora proponiamo diverse alternative per non far annerire subito questo frutto molto amato sia da grandi che piccini.

– Avvolgi le punte (gambi) delle banane con della pellicola trasparente o un foglio di alluminio. L’involucro di carta di alluminio o pellicola trasparente aiuta a contenere il gas etilene, che le banane producono naturalmente mentre maturano. Senza avvolgere le banane nella carta di alluminio, il gas etilene si diffonde ad altre parti del frutto, aiutandolo a maturare più velocemente. In questo modo invece si fa in modo che l’etilene non si diffonda al frutto così da rallentarne la maturazione.

Quando vai a mangiarne una, rimuovi la pellicola o il foglio di alluminio, prendi solo una banana e riavvolgi il resto delle punte (gambi) di banana con della nuova carta. Gli unici casi in cui è possibile conservare le banane in frigo è quando:

  • Sono già molto mature
  • Se è stata già sbucciata o mangiata metà

Vedrete che le vostre banane con questo semplice e veloce trucchetto si conserveranno per molti giorni senza scurirsi e maturarsi velocemente,  anche in estate.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebanane anneritecome conservare le bananeconservare le banane
Commenti (0)
Aggiungi Commento