Sbriciolata salata, la preparo con le patate e il macinato: la cena non è mai stata così gustosa | Solo 190 Kcal!

La sbriciolata di patate è un piatto davvero interessante, perché sicuramente non avrete ancora assaggiato niente di più gustoso di questo secondo piatto. Probabilmente, dopo averla provata ve ne innamorerete pazzamente e non vedrete l’ora di farla provare a tutti, in quanto avrete la certezza che gli amici e i parenti l’apprezzeranno come voi.

Quindi, se siete intenzionati a regalare al pranzo o alla cena un tocco di gustosità in più questa è la ricetta giusta, nessuno avrà di che lamentarsi e per una volta la famiglia sarà ben contenta. Inoltre, una volta pronta non ci saranno dubbi che sparirà alla velocità della luce, in quanto sia i grandi sia i piccini una volta finita la prima porzione vorranno il bis.

Pensate che farete immensamente felici pure coloro che seguono una dieta, perché è una pietanza leggera che può sostituire il pane e la pasta. Poi, la preparazione non è impegnativa e tanto meno lunga, volendo potrete mettervi ai fornelli pure all’ultimo minuto senza particolari problemi.

La ricetta della sbriciolata di patate e macinato, gustosissima in ogni momento!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di patate sbucciate e bollite
  • 250 gr di carne macinata magra
  • 1 cipolla tritata
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato + q.b.
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • un filo di olio d’oliva
  • una manciata di pangrattato (anche integrale)
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e la carne macinata, mescolate, salate e lasciate andare fino a cottura a fiamma media.
  2. Adesso trasferite le patate sbucciate e bollite in una scodella, schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete l’uovo, la farina, 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, il pepe e il prezzemolo tritato e amalgamate per ottenere una purea bella liscia.
  3. Ora foderate con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo con cerniera di 22 centimetri, imburratelo, stendeteci sopra metà impasto, farcite con la carne macinata e la cipolla, coprite con la purea di patate avanzata spezzettandola con le mani (come si fa con una torta sbriciolata).
  4. Infine spolverate la superficie con un po’ di pangrattato, il parmigiano grattugiato e un filo di olio di oliva, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Una volta dorata bene, lasciatela raffreddare qualche minuto e poi portate in tavola!

Per la preparazione della sbriciolata di patate e macinato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsbriciolata di patatesbriciolata di patate e macinatotorta salatatorta salata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento