Quando sono a dieta e ho voglia di dolce preparo questo dessert freddo cremoso | Solo 190 Kcal!

Il dessert cremoso con banane e fiocchi d’avena è semplice da preparare e la sua golosità riuscirà a convincere pure i più scettici a mangiarlo, anche se fatto con i fiocchi d’avena. Sicuramente, è il dessert ideale per fare una colazione decisamente insolita ma è ottimo anche per merenda o dopo cena, soprattutto se avete ospiti e desiderate chiudere più che bene il pasto serale.

Tutti lo adoreranno, infatti sarà sufficiente assaggiarlo per desiderare immediatamente di prenderne un’altra cucchiaiata.
Tra l’altro, in questo modo proporrete ai bambini un dolce decisamente cremoso, super buono ma allo stesso tempo sano e genuino, il quale si rivelerà molto migliore di qualsiasi merendina confezionata.

Inoltre, è un dolce leggero, così se siete a dieta non dovrete privarvi di un piccolo peccatuccio di gola. Troverete particolarmente semplice e sbrigativa anche la preparazione, perché il procedimento prevede pochissimi passaggi e, fidatevi, il loro livello di difficoltà è molto basilare.

La ricetta del dessert cremoso: lo preparo con banana, farina d’avena e cacao: è gustosissimo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 8 bicchieri da dessert o coppette piccole
Calorie: 190 a bicchiere

Ingredienti

  • 160 gr di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 480 ml di latte
  • 500 gr di formaggio cremoso light (o ricotta light)
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 60 gr di eritritolo o maltitolo (oppure 50 gr di zucchero)
  • 1 cucchiaino di cacao amaro + q.b.
  • aroma alla vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la banana, inseritela in una scodella, schiacciatela bene con una forchetta, unite i fiocchi d’avena, i semi di chia, 30 gr di dolcificante o 25 gr di zucchero (a seconda della dolcezza desiderata assaggiate e aumentate la quantità) e il latte.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con un cucchiaio, aggiungete il cacao amaro, rimestate, questa sarà la vostra base del tiramisù. Riponete la base in piccole scodelline o bicchieri di vetro da dessert e mettete in frigo. 
  3. Nel frattempo riponete il formaggio o la ricotta in una scodella, addolcitelo con 30 gr di dolcificante o 25 gr di zucchero (o di più in base ai vostri gusti) e aggiungete qualche goccia di aroma alla vaniglia e mescolate con un cucchiaio. Assaggiate per verificare la dolcezza!
  4. Fatto questo distribuite qualche cucchiaio di crema sul composto dei fiocchi d’avena che avevate riposto in frigo, livellate e riponete nuovamente i vostri dessert in frigorifero per 2 ore.
  5. Prima di servire, spolverate la superficie dei vostri dessert con il cacao amaro setacciato, armatevi di cucchiaino e gustatevi il vostro tiramisù light.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert ai fiocchi d'avenadessert al cioccolatodessert al cucchiaiodessert cremosodessert freddodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento