Senza uova e senza zucchero, preparo questi savoiardi per il mio tiramisù light: ora posso mangiarlo anche a dieta!

I savoiardi senza uova e senza zucchero sono il sogno di chiunque stia seguendo una dieta, in quanto sono molto buoni e leggeri. Infatti, se state cercando di mantenervi in forma ma siete sempre costretti a trattenervi dal commettere un peccato di gola, finalmente, potrete cedere e concedervi una piccola ma appagante coccola.

Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!

Questi biscotti sono fantastici da inzuppare nel caffelatte, nel latte, nel caffè o nel thè, però nonostante presi da soli siano irresistibili ricordatevi che sono ottimi anche per preparare, con un tocco di creatività, dei semifreddi. Non a caso sono l’ideale per dare vita a un tiramisù light, rendendo particolarmente felice chi ha deciso di seguire questo regime alimentare e, fidatevi, che comunque tutti ne resteranno estasiati.

Indubbiamente, sono dei dolcetti ariosi e morbidi che si sciolgono in bocca, quindi non sarà assolutamente facile resistere alla tentazione di mangiarsene più di uno. Per realizzare l’impasto state pure tranquilli che non dovete essere pasticceri professionisti, il procedimento è così intuitivo che lo potrete replicare a casa senza avere problemi.

La ricetta dei savoiardi senza uova e senza zucchero: li preparo così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 130 gr di panna vegetale light
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola di patate
  • 100 gr di dolcificante (Dietor 98% eritritolo) oppure zucchero
  • 30 gr di olio di semi
  • 9 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate la modalità ventilata e una temperatura di 190°C (200° in modalità statica) e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita una leccarda.
  2. Adesso setacciate e inserite in una ciotola la farina, la fecola di patate e il lievito, date una mescolata alla polveri e tenetele da parte.
  3. Ora versate la panna in una boule, unite il dolcificante stevia e sbattete con le fruste elettriche alla massima velocità per 5 minuti, così da montare non troppo il tutto.
  4. Aggiungete l’olio, azionate brevemente le fruste elettriche, integrate l’⅓ delle polveri, mescolate accuratamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto, incorporate anche il resto delle polveri e l’estratto di vaniglia.
  5. Fatto questo trasferite il composto in una sac a poche, poi realizzate sulla teglia dei bastoncini lunghi 6-7 centimetri (posizionateli ognuno a una certa distanza dall’altro).
  6. Infine mettete a cuocere in forno ben caldo in modalità ventilata per 12-15 minuti a una temperatura di 190°C (200° in modalità statica).
  7. Abbiate cura di controllare la cottura e sfornate quando i biscotti risultano leggermente dorati, dopodiché aspettate che si raffreddino su una gratella e spolverate con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsavoiardisavoiardi lightsavoiardi senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento