La schiacciatina di zucchine, ti insegno la ricetta per farla perfetta. Solo 195 Kcal!

La croccarella dell’orto, o per essere un po’ più precisi la schiacciatina di zucchine, fiori di zucca e cipolle, vi consentirà di servire uno snack tanto delizioso quanto genuino che piacerà a tutti. Infatti, se avete organizzato una gita fuori porta questa ricetta è l’ideale per un bel pranzo al sacco. Mentre, se ci sono degli ospiti a cena utilizzatela per uno sfiziosissimo aperitivo casalingo.

Non a caso si abbina perfettamente ad un bel bicchiere di vino bianco frizzantino e soprattutto aromatico. Fidatevi, lascerete chiunque senza fiato. E, per ottenere un buon risultato basta che utilizziate solo ortaggi freschi, biologici e a chilometro zero, così da rendere il tutto ancora più salutare.

In quanto le zucchine sono una di quelle verdure che contengono poche calorie. Mentre, la loro buccia è ricchissima di fibre che fanno bene all’intestino. Inoltre, i carotenoidi e la luteina sono dei potenti antiossidanti che aiutano contro i radicali liberi. Poi, la presenza del Potassio si rivela utile per abbassare la pressione sanguigna.

Invece, i fiori di zucca contengono il 90% di acqua, quindi per questo motivo sono considerati diuretici e drenanti. Senza contare che possiedono una buona quantità di Vitamina A e di sali minerali, come il Ferro. Mentre la ricchezza di carotenoidi, tipica di tutti gli ortaggi di colore giallo-arancione, gli conferisce un’azione antiossidante e antitumorale. Ma come si prepara questa sfiziosa ricetta?

La ricetta della croccarella dell’orto, la schiacciata di verdure che vi conquisterà!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6 pezzi
Calorie: 195 a pezzo

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 160 gr di zucchine
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato (va bene anche il Pecorino)
  • 8 fiori di zucca
  • 315 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cipolla
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta uno stampo dal diametro di 30 centimetri (in alternativa oliatelo e spolverate con il pangrattato).
  2. Adesso versate l’acqua in una terrina, aggiungete la farina e il formaggio, dopodiché mescolate aiutandovi con una frusta a mano.
  3. Ora lavate le zucchine, tagliatele a fette ultra sottili, pulite la cipolla eliminando il pistillo e riducetela a fettine, poi spezzate con le mani i fiori di zucca e unite tutto all’impasto.
  4. Fatto questo travasate l’impasto nello stampo precedentemente preparato, livellate adeguatamente, irrorate la superficie con l’olio e spolverate con il pangrattato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine fate andare ulteriori 15 minuti a una temperatura di 230°C.
  6. Quando la croccarella è pronta, prima di portarla a tavola, aspettate che si sia intiepidita.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento