Con le melanzane tagliate a fette preparo questo rotolo salato: la mia famiglia ne va matta | Solo 210 Kcal!

Grazie al rotolo di melanzane dal ripieno filante, sicuramente, porterete in tavola un pranzo o una cena che lascerà a bocca aperta tutti quanti. Infatti, questo non è il classico e banalissimo piatto a base di melanzane; questa è una super pietanza che conquisterà addirittura i più piccoli di casa.

Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!

Pensate che sorprendete pure gli ospiti, soprattutto nel caso dobbiate trovarvi a che fare con palati esigenti e incontentabili, in quanto gli servirete un secondo di cui alla fine si innamoreranno. Sicuramente, è difficile cucinare qualcosa che vada bene per tutti ma, finalmente, avete trovato la ricetta giusta per riuscirci.

Si adatta anche a un regime alimentare controllato, così da evitare di dover mangiare piatti insapori e tristi. Per prepararlo non ci metterete molto, perché non occorre né grigliare né tano meno friggere le melanzane. Dovrete solo avere la pazienza di eseguire la doppia cottura in forno e il gioco è fatto.

La ricetta del rotolo di melanzane dal ripieno filante, è buonissimo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 10-12 fette sottili di scamorza affumicata (o galbanino light)
  • 4 fette di prosciutto
  • 90 gr di Parmigiano grattugiato
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate la melanzana, spuntatela, tagliatela a fettine spesse ½ centimetro con la mandolina e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso foderate con carta apposita una teglia, ungetela, spolveratela con il parmigiano grattugiato e adagiateci sopra le fette di melanzane. Usate due teglie se avete un forno piccolo.
  3. Spennellate le melanzane con poco olio, insaporitele con il sale, il pepe e un altro poco di Parmigiano grattugiato, dopodiché infornate in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 200°C (210° in modalità statica).
  4. Passato questo lasso di tempo trasferite circa metà delle fette di melanzane su un nuovo foglio di carta da forno con l’accortezza di non lasciare spazi (questa dovrà essere la nostra base per poter richiudere il ripieno), farcitele con il prosciutto cotto, la scamorza affumicata e richiudiamo con le altre fette di melanzane messe da parte, quasi a formare un nuovo strato.
  5. Fatto questo arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno, trasferite il rotolo su una leccarda (con tutta la carta), poi guarnite la superficie con la scamorza restante e il Parmigiano grattugiato.
  6. Infine rimettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che servire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di melanzanerotolo di melanzane ripieno
Commenti (0)
Aggiungi Commento