Il metodo “Walk at Home” sta rivoluzionando il modo di mettersi in forma. Perdere peso camminando per casa è possibile. Ti diciamo come raggiungerlo con l’aiuto di un esperto.
Non ci crederai… Perdere peso è questione di girare per casa! Sta spopolando il metodo Walk at Home, ideato da Leslie Sansone, che propone coreografie di camminata per rimettersi in forma ed eliminare quei chili di troppo.
Perdere peso camminando: si, ma solo se lo fai nel modo giusto!
Camminare a passo svelto è un esercizio molto salutare. Alcuni esperti sostengono che la sua pratica sia persino migliore della corsa, poiché esercita un impatto minore sulle nostre articolazioni e riduce il rischio di lesioni. I suoi benefici sono innumerevoli: migliora la flessibilità, la coordinazione, l’orientamento e il ritmo, riduce il grasso corporeo, previene malattie cardiovascolari, diabete e colesterolo. Inoltre aumenta la capacità polmonare. Ma aiuta davvero a dimagrire?
“Sì, puoi perdere peso camminando, a patto di farlo a passo sostenuto per un lungo periodo di tempo. Dopotutto, è un esercizio aerobico che aiuta a bruciare calorie e ad accelerare il metabolismo”. È anche fondamentale che la camminata sia abbinata a una corretta alimentazione. Secondo diversi studi, ben il 70% del successo di qualsiasi allenamento risiede nella dieta.
Se vuoi perdere peso camminando, fai così!
- Investi almeno 30 minuti
Per condurre uno stile di vita attivo e sano, l’OMS raccomanda di fare 10.000 passi al giorno (l’equivalente di 7 chilometri a piedi). Se hai un orologio o un braccialetto che registra le attività del giorno, puoi sapere quanti passi hai fatto.
- Fallo 3 o 4 giorni a settimana
Pianifica il tuo “tempo per passeggiare per casa” e sii costante. Se vuoi vedere i risultati devi seguire questa routine 3 o 4 giorni alla settimana. Una buona tecnica per non dimenticarlo è farlo un giorno si e uno no.
- Combinalo con una dieta corretta
Sarà inutile che tu cammini per ore se poi mangi compulsivamente o passi la giornata a fare spuntini. Prenditi cura della tua dieta! Se vuoi perdere molto peso, l’ideale è andare da un nutrizionista per uno studio completo ed elaborare una dieta adatta ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.
- Cambiare ritmo
Cerca di non camminare sempre allo stesso modo. Cambia ritmo, aumenta l’intensità, muovi le braccia… In questo modo renderai l’allenamento più dinamico, brucerai più calorie e manterrai il cuore più attivo.
- Pesi
Se vuoi intensificare il lavoro, prendi dei manubri o indossa delle cavigliere con un po’ di peso quando cammini o ti alleni. L’aggiunta di resistenza extra aumenta in modo esponenziale l’aumento del consumo di calorie.
Il metodo per camminare e dimagrire, fai questo durante l’allenamento: bruci più grasso e arrivi in forma alla prova costume!
Ora è il momento di mettere da parte la teoria e passare alla pratica. Si comincia con questa coreografia “Walk at home” che combina diversi movimenti “camminati”. Esegui ogni esercizio per 40 secondi, incorporando 15 secondi di camminata attiva tra ciascuno.
- Fai un passo su ogni lato
- Marcia in avanti
- Alza le ginocchia (calci in avanti)
- 3 passi avanti e 3 indietro
- Oscillazioni laterali con movimenti delle braccia in alto e in basso
- Doppio passo per lato
Ripeti la coreografia fino a completare la mezz’ora di attività e aumenta l’intensità ad ogni giro, incorporando il movimento delle braccia. Puoi vedere il video di seguito!