Pesto al basilico, lo preparo senza mettere l’olio: è semplicissimo | Solo 90 Kcal!

Il pesto al basilico light non ha proprio nulla da invidiare a quello classico, perché questa ricetta è buona esattamente come quella classica ligure. La differenza, ovviamente, consiste nella sua leggerezza che lo rende particolarmente adatto anche a chi sta seguendo una dieta e, di conseguenza, deve prestare attenzione ai condimenti.

Infatti, questa fantastica salsa non contiene olio e sale, apportando così solo 90 Kcal. Finalmente le vostre bruschette, le vostre piadine o la vostra pasta avrà un sapore eccezionale e saporito senza esagerare col numero di calorie. Sicuramente, riscuoterete un successo enorme con chiunque, visto che nemmeno i palati più raffinati ed esigenti resteranno indifferenti.

La preparazione non è difficile, vi basta un mortaio col pestello e il gioco è fatto, in quanto non è prevista cottura e ovviamente questo ottimizza i tempi, rendendo il procedimento davvero veloce.

La ricetta del pesto al basilico light, non metto olio!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 90 Kcal

Ingredienti

  • foglie di basilico fresco (scegliete voi quanto a seconda del vostro gusto)
  • 100 gr di feta tagliata a dadini
  • 10 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • una manciata di pinoli

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite lo spicchio d’aglio nel mortaio, aggiungete la feta grattugiata, i pinoli, il Parmigiano grattugiato e le foglie di basilico (dopo averle lavate e asciugate adeguatamente).
  2. Ora iniziate a lavorare col pestello nel mortaio fino ad ottenere una crema tendente al verde e dalla consistenza corposa.
  3. Una volta raggiunta questa consistenza il pesto è pronto per condire la pasta, bruschette, stuzzichini, crostini, pane e tutto quello che desiderate!

Note e consigli

Se volete una versione ancora più leggera non mettete i pinoli, inoltre non è necessario insaporire con il sale, in quanto basta già la sapidità della feta. Invece della feta potete usare un altro tipo di formaggio a vostra scelta!

Vedrete che questo pesto al basilico light per insaporire le vostre ricette non vi deluderà!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto al basilicopesto al basilico lightpesto al basilico senza olioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento