Ciliegie: fai questi biscotti veloci, leggeri e facilissimi | Li mangerete a colazione e anche a merenda

I biscotti alle ciliegie sono una vera e propria chicca, sono talmente tanto golosi che tutti li ameranno, soprattutto perché si sciolgono in bocca in maniera deliziosa. Sicuramente, sono l’ideale per fare una prima colazione gustosa così poter da iniziare al meglio la giornata, oppure per consumare una dolcissima merenda pomeridiana.

Inoltre, prepararli non è assolutamente difficile perché il procedimento prevede dei passaggi estremamente semplici, i quali, possono essere seguiti anche da coloro che non sono bravi in cucina. Grazie alle ciliegie avrete un dessert sano e genuino. Questo è un buon modo per includere questa frutta nella propria dieta. Ma vediamo cosa ci serve per prepararli!

La ricetta dei biscotti alle ciliegie: facili, veloci e buonissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti grandi
Calorie: 95 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 300 gr di ciliegie denocciolate
  • 50 ml di olio
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di burro
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le ciliegie, il burro e 1 cucchiaio di zucchero in una padella antiaderente, accendete il fuoco, fatele caramellare a fiamma media e lasciatele raffreddare in una scodellina.
  2. Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero vanigliato, mescolate con una frusta a mano, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero) e riprendere a lavorare.
  3. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso inserite l’olio e il lievito, rimestate ancora, incorporate la farina e impastate con le mani.
  4. A questo punto dovrete aver realizzato una pasta frolla morbida, la quale va stesa sul piano da lavoro leggermente infarinata, dopodiché date forma ai vostri biscotti utilizzando uno stampo rotondo di 9 centimetri.
  5. Ora farcite il centro dei vostri dischetti con 3 ciliegie ciascuno, ripiegateli a metà e adagiateli in una leccarda rivestita con carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverateli con lo zucchero a velo se volete e gustateveli.

Per la preparazione dei biscotti alle ciliegie, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle ciliegiebiscotti lightdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento