Zucchine, carote e uova: la cena non è mai stata così buona, saporita e leggera. Solo 65 Kcal!

Mangiare e dimagrire, senza tra l’altro rinunciare alla sfiziosità, è possibile grazie alle frittelle di zucchine al forno e alla loro estrema leggerezza. Ma, soprattutto, sono un piatto delizioso che non piacerà solamente agli adulti, in quanto anche i più piccoli ne andranno letteralmente matti. Indubbiamente, questa è una cena che renderà il pasto ancora più squisito e appetitoso, regalando a tutti una grande soddisfazione.

Inoltre, la preparazione è semplice e veloce, infatti bastano solo 10 minuti del vostro tempo! Poi, grazie alla leggerezza di questa ricetta, pure chi è a dieta può concedersene una porzione. Per realizzare queste frittelle occorrono pochi e semplici ingredienti che in questo periodo avrete già sicuramente in dispensa. La cottura al forno invece della frittura riduce molto le calorie, oltre a non appesantire il pasto soprattutto a cena. Ma vediamo come preparare queste frittelle in modo impeccabile!

La ricetta delle frittelle di zucchine al forno, fatte così sono deliziose e leggere!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 12 frittelle
Calorie: 65 a frittella

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 200 gr di ricotta light
  • 80 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • 1 carota grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una scodella, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Adesso strizzate le zucchine con le mani, rimettetele nella ciotola, aggiungete le carote e le uova, poi mescolate adeguatamente con una forchetta.
  3. Ora unite la ricotta, mescolate, inserite il pangrattato e l’aglio, amalgamate ancora e incorporate il formaggio grattugiato.
  4. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di composto per volta, arrotolatela tra i palmi per formare una frittella, adagiatela in una leccarda rivestita con carta apposita e schiacciatela leggermente.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 200°C.
  6. Una volta che le frittelle saranno dorate, toglietele dal forno, fatele raffreddare un po’ e servitele ancora calde.

Per la preparazione delle frittelle di zucchine al forno, potete guardare la video ricetta!

https://youtu.be/bVDT5OZltgQ

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinefrittelle di zucchine al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento