Nell’impasto delle crepes salate ci metto anche le patate, peperoni e pomodori: vanno a ruba!

In famiglia quasi nessuno apprezza e mangia gli ortaggi? Non c’è problema, con le crêpes di patate, peperoni e pomodori il problema sarà ben presto risolto. Infatti, porterete a tavola un piatto davvero sublime e talmente delizioso che nemmeno i più restii sapranno resistere, anzi, vedrete che vi chiederanno addirittura di fare il bis.

Questo vuol dire che avete finalmente trovato la ricetta giusta per rendere la cena estremamente interessante, stuzzicante e appetitosa. Sicuramente, non correrete il pericolo che ne avanzeranno e se avete ospiti il successo sarà doppio, perché anche i vostri commensali se ne innamoreranno al primo morso, specie se le proporrete come aperitivo.

Inoltre, non dovrete privarvene se per caso siete a dieta perché potrete concedervi questo piccolo strappo alla regola, poiché queste crepes forniscono un apporto calorico basso e permettono, almeno per una sera, di togliersi un bello sfizio. Prepararle non è impegnativo, quindi non fatevi troppi problemi se in cucina non ottenete mai buoni risultati o avete poco tempo, per una volta avete trovate una ricetta adatta alle vostre esigenze.

La ricetta delle crêpes di patate, peperoni e pomodori: buonissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 4-6 minuti a crepes
Tempo totale: circa 1 ora e 10 minuti 

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 170 ml di latte caldo
  • 170 ml di acqua tiepida
  • 1,5 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 1 patata grande sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 peperone tagliato a cubetti
  • ½ pomodoro grande tagliato a dadini
  • ½ mazzo di prezzemolo tritato
  • 1 filo di olio
  • Quanto basta di olive nere sminuzzate

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete l’uovo in un contenitore, sbattetelo con la frusta a mano, aggiungete il sale, il latte caldo, il lievito e l’acqua tiepida e mescolate bene.
  2. Adesso unite la farina, amalgamate per farla riassorbire fino ad ottenere un pastella dalla consistenza liscia e omogenea, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare 30 minuti.
  3. Nel frattempo inserite il prezzemolo tritato in una ciotola, integrate la cipolla tritata, il peperone tagliato a cubetti, le olive sminuzzate, il pomodoro tagliato a dadini e tenete da parte.
  4. Ora incorporate la patata grattugiata alla pastella, mescolate con la spatola, inglobate gli ortaggi che avete tenuto da parte e rimestate per far legare bene il tutto.
  5. Infine oleate bene una padella antiaderente, versateci sopra due mestolate di impasto per volta, modellate per dare forma alle crepes e lasciate cuocere su ambo i lati per 2-3 minuti a fuoco medio. Procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti poi portate a tavola le vostre crepes e farcitele come volete oppure potete sostituirle al pane!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crepes di verdurecrepes salatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento