L’antico rimedio delle nostre nonne per combattere le punture di zanzara: ferma all’istante il prurito!

Con l’arrivo dell’estate, c’è una cosa che inevitabilmente arriva con essa: le zanzare. Chi non ha mai vissuto il fastidio di sentire il loro ronzio incessante e fastidioso nelle calde notti d’estate a letto, o peggio ancora, le punture che ti lasciano con fastidiosi segni e pruriti? Con l’aumento delle temperature, queste fastidiose creature infestano giardini, parchi e ogni altra zona esterna dove si possa trovare un po’ di fresco. Fortunatamente, ci sono alcune azioni che possiamo intraprendere nel caso in cui questi insetti fastidiosi ci abbiano punto e che possono aiutarci ad alleviare il prurito!

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più popolari quando si parla di rimedi casalinghi, le sue proprietà offrono grandi benefici per la nostra salute, e ora ti diremo come usare il bicarbonato di sodio per alleviare il fastidio delle punture di zanzare e insetti. Prendi nota di questo fantastico rimedio casalingo usato anche dalle nostre nonne!

L’antico rimedio delle nostre nonne per combattere le punture di zanzara: ferma all’istante il prurito!

Una delle proprietà più preziose del bicarbonato di sodio è il suo potere alcalinizzante, che aiuta a bilanciare il PH del derma. Questo funge anche da antisettico e impedisce alle piccole ferite di infettarsi, oltre a contribuire a diminuire l’irritazione della pelle.

Punture di zanzara, ti serve del semplice bicarbonato per fermare il prurito!

Alla puntura di una zanzara o di un insetto, di solito compaiono delle eruzioni cutanee che provocano un forte prurito. Tuttavia, in alcuni casi, le persone possono anche manifestare gonfiore e persino dolore nel punto infetto. Questi fastidiosi sintomi possono essere alleviati con l’aiuto del bicarbonato di sodio. Scopri come preparare questo rimedio casalingo naturale facile, veloce e soprattutto economico.

  1. Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, quel tanto che basta per formare una pasta.
  2. Posiziona la pasta sulle zone interessate e colpite dai morsi e lasciala in posa per almeno 10 minuti.
  3. Infine risciacqua la zona con acqua fredda.

SUGGERIMENTO: puoi usare questa pasta fino a 3 volte al giorno per alleviare i sintomi causati dalle punture di zanzara.

Al bicarbonato aggiungi la lavanda per potenziarne l’azione!

Se preferisci, puoi aggiungere qualche goccia di lavanda al bicarbonato per alleviare i sintomi causati da queste punture di insetti.

  1. Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con qualche goccia di olio alla lavanda.
  2. Applica sulle zone interessate e lascia agire per 20 minuti.
  3. Risciacqua con acqua fredda.

Mentre il bicarbonato lenisce l’irritazione causata dal morso, la lavanda lenisce la pelle e riduce l’infiammazione. Come potete vedere, a volta bastano dei piccoli rimedi fai da te per risolvere velocemente problemi molto comuni e fastidiosi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alleviare il prurito delle punture di zanzarapunture di zanzararimedisalutezanzare
Commenti (0)
Aggiungi Commento