Questo frutto rosso, dolce e succoso non solo è uno sfizioso piacere per il palato, ma rappresenta anche un alleato per la salute. Le ciliegie sono frutti deliziosi e saporiti, nonché ricchi di benefici per la salute. Includere le ciliegie nella propria dieta può aiutare a proteggere il cuore e ridurre i rischi di malattie cardiovascolari grazie all’alto contenuto di antiossidanti. Inoltre, le ciliegie contengono anche vitamine A e C, importanti per il benessere degli occhi, della pelle e del sistema immunitario.
Le ciliegie grazie ai suoi nutrienti possono aiutare a prevenire malattie, ridurre l’infiammazione e a migliorare anche il sonno. Inoltre, le proprietà antinfiammatorie della ciliegia possono essere utili per affrontare infiammazioni croniche come l’artrite. Anche la digestione può trarre vantaggio dal consumo di ciliegie, essendo ricche di fibre e aiutando così a mantenere il tratto digestivo in salute. Insomma, non ci sono scuse per non includere le ciliegie a tavola.
Ciliegie, non mangiarle più dopo il 24 giugno: il motivo che nessuno conosce!
La stagione delle ciliegie è finalmente arrivata! Ma quando è il momento giusto per la raccolta e fino a quando è più sicuro mangiarle? Il periodo di raccolta varia leggermente a seconda della zona geografica, ma in generale questa avviene tra la fine di maggio e metà/fine giugno.
Per le ciliegie il 24 Giugno secondo la tradizione indica la fine della raccolta delle ciliegie. Ma la causa principale per cui termina la raccolta è dovuto ad un parassita. Infatti l’aumento delle temperature porta questi deliziosi frutti ad una eccessiva maturazione. Questa maturazione permette di conseguenza lo sviluppo di un parassita, conosciuto dialettalmente come “verme Giovannino“, dato proprio dal santo in cui si festeggia il 24 Giugno.
Quindi sarebbe opportuno evitare di mangiare e acquistare ciliegie oltre questa data, per non rischiare di imbatterci in questo parassita dal colore biancastro che attacca i frutti.
Tuttavia, scegliere le ciliegie al supermercato non è sempre facile, perché spesso sono trattate con pesticidi. Se vuoi evitare di portare a casa frutta contaminata, è bene scegliere le ciliegie biologiche italiane, che sono coltivate senza l’uso di prodotti chimici dannosi per la salute. In questo modo, potrai gustare il sapore dolce e succoso di questo delizioso frutto in tutta sicurezza.