Insalata dell’orto fresca, con questa ricetta la mangio per 12 mesi: il trucco che mi ha insegnato mia nonna!

Sapete come fare a conservare l’insalata dell’orto fresca per 12 mesi? Se la risposta è no, proseguite con la lettura, perché qui potrete scoprire il trucco per poterlo fare. Se ci pensate potrebbe essere davvero molto utile, in quanto per tutto l’anno avrete i barattoli di cetrioli, di pomodori, di cipolle e peperoni pronti all’uso.

Infatti, la fragranza degli ortaggi non sarà compromessa e quando deciderete di portarli in tavola, sorprendentemente, scoprirete che si sono mantenuti esattamente come se li aveste appena raccolti. Ovviamente, per mantenere integro l’intero prodotto e non danneggiarne consistenza e sapore dovreste seguire, scrupolosamente, ogni singolo passaggio e soprattutto sigillare bene il coperchio.

Sostanzialmente, non deve assolutamente far passare l’aria attraverso i coperchi, quindi vi consigliamo di essere accorti e di controllare attentamente. Comunque sia oltre questo passaggio, il procedimento non è assolutamente difficile e nemmeno lungo, l’importante è seguire passo passo ogni passaggio.

Come conservare l’insalata dell’orto fresca per 12 mesi, il trucco della nonna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30-40 minuti
Tempo di sterilizzazione: 15 minuti
Tempo di raffreddamento: 20-24 ore
Porzioni: 8 barattoli

Ingredienti

  • 2 kg di cetrioli tagliati a rondelle
  • 1,5 kg di pomodori tagliati a spicchi
  • 1,5 kg di peperoni dolci tagliati a dadini
  • 700 gr di cipolla affettata
  • 2,5 cucchiaini di sale grosso
  • 2 peperoncini verdi tagliati a pezzetti
  • 2 mazzi di prezzemolo tritati

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i cetrioli tagliati a rondelle in una ciotola capiente, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, i peperoni dolci tagliati a pezzi, i peperoni verdi tagliati a pezzetti, la cipolla affettata, i mazzi di prezzemolo tritati e il sale grosso.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con due cucchiai, in modo tale che le verdure si mischino bene l’una con l’altra e il sale le insaporisca, poi lasciatele riposare per 30-40 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo prendete otto barattoli di vetro puliti da 700 ml, con un cucchiaio riempiteli con gli ortaggi fino all’orlo e con un mestolo versate il liquido rilasciato dagli ortaggi.
  4. Fatto questo adagiate quattro barattoli per volta in una pentola con il fondo foderato con un pezzo di stoffa, riempite con acqua fredda e chiudete con il coperchio.
  5. Infine portate ad ebollizione a fuoco medio, dopodiché fate sterilizzare per 15 minuti. Al termine sigillate i coperchi attentamente aiutandovi con lo strumento apposito, coprite i barattoli con un panno e lasciate raffreddare per 20-24 ore.

Note e consigli

Potete tranquillamente conservare gli ortaggi nel cassetto della frutta e della verdura del frigorifero, dove manterrà il suo sapore e la sua consistenza per 12 mesi.

Per la preparazione dell’insalata fresca in barattolo potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

conserveinsalata in barattoloortaggi in barattoloricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento