Il trucco per avere il pane sempre fresco (senza congelatore) | Risparmi un sacco di soldi | A saperlo pima!

Secondo degli antichi consigli delle nonne è possibile conservare la freschezza e la friabilità del pane senza conservarlo nel freezer. Ecco come è possibile conservare il pane come se fosse appena stato sfornato senza congelarlo: esistono dei trucchi delle nonne che mantengono questo prodotto da forno fresco e croccante.

Pane, un alimento tanto amato dagli italiani. Ma come conservarlo per più giorni?

Il pane, inutile ribadirlo, è l’alimento più amato dagli italiani. Non c’è pasto che l’italiano consuma senza avere il pane in tavola. È versatile e si adatta ad ogni tipo di pietanza. Spesso per i pasti veloci è utilizzato come protagonista. Un bel panino imbottito o un toast sono tra i cibi consumati da chi va di fretta, dai viaggiatori, dagli studenti durante una pausa, da chi svolge lavori manuali, insomma per chi ha poco tempo per il pranzo. Non manca neanche in spiaggia sotto l’ombrellone.  

Pane in congelatore, è davvero l’unico modo per conservarlo?

Il pane è un alimento genuino e ricco di proprietà nutrizionali soprattutto quando viene consumato fresco, di giornata. Non sempre però si ha la possibilità di acquistarlo giornalmente. Quindi, di solito il mezzo più comune di conservazione è il congelatore. Qui si può conservare per diversi giorni, ma si deve tenere a mente che è necessario tirarlo fuori dal freezer qualche ora prima della consumazione o del pranzo o cena. Altrimenti si rischia che sia ancora troppo duro e non che non abbia la giusta consistenza.

Ma oltre a questo comunissimo metodo di conservazione, lo si può conservare tagliandolo a fette e avvolgendolo in un panno umido da cucina, tipo strofinaccio. In questo modo conserverà la stessa morbidezza e la stessa fragranza di quello appena acquistato.

Ecco il segreto della nonna per conservare il pane per più giorni

Un consiglio che forse conoscono solo in pochi è la conservazione del pane insieme al sedano. Cioè, si deve mettere il pane che si vuole utilizzare il giorno successivo, in una bustina per freezer insieme ad un pezzetto di sedano che asciugherà l’umidità evitando che il pane si indurisca. Attraverso questo piccolo trucco il pane non verrà buttato e potrà anche non essere comprati tutti i giorni. 

Non resta che provare e adottare questo trucco o quello che pensiamo ne conservi meglio il sapore!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneconservare il panepane fresco
Commenti (0)
Aggiungi Commento