Quando a dieta ho voglia di dolce mangio questa torta al latte: si scioglie in bocca | Solo 120 Kcal!

La torta al latte è un dolce che vi stupirà, è così cremosa che sembra quasi un budino. Infatti, è un connubio di cremosità e di golosità semplicemente perfetto che riuscirà a soddisfarvi, lasciandovi una dolcezza indimenticabile.

Dopo la prima fetta vi verrà voglia di mangiarne subito un’altra e non sarete contenti fino a quando non sarà finita, senza contare che stuzzicherà la curiosità anche del resto della famiglia. Non vi dispiacerà concedervene una porzione per colazione, per merenda oppure dopo cena.

Tra l’altro è leggerissima, infatti per prepararla non occorre farina, burro e olio. Sostanzialmente, potrete cedere alla tentazione senza troppi problemi. Inoltre, la preparazione non richiede grandi competenze e nemmeno troppi passaggi, in pochi minuti e con pochi passaggi avrete il vostro impasto, bello pronto da mettere a riposare in frigo. Vediamo insieme come preparare questa torta al latte cremosissima!

La ricetta della torta al latte cremosissima: da quando l’ho provata me ne sono innamorata!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 30 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
  • 1 cucchiaio pieno di aroma al limone naturale (o altro aroma a scelta)
  • 1 uovo piccolo (per la superficie)
  • zucchero a velo q.b.

Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i tuorli in una boule, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), mescolate con una frusta a mano. Integrate l’amido di mais e il latte e continuate a mescolare con la frusta a mano.
  2. Adesso portate il tutto in un pentolino sul fuoco, impostatelo al minimo e, rimestando continuamente, lasciate andare fino a quando la consistenza non risulta cremosa e densa.
  3. Infine versate l’impasto cremoso in uno stampo rotondo o in una boule di vetro non troppo grande, aggiungete l’aroma al limone, mescolate bene e infine livellate con una spatola la vostra crema. Copritela con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 3-4 ore a rassodare.
  4. Trascorso il tempo indicato riprendete il vostro composto e rovesciate delicatamente la torta su un piatto. Tagliatela a fettine e spennellatela in tutti i lati con l’uovo sbattuto.
  5. Ora riponetela in forno per 15 minuti a 180°C (se la torta dovesse dorarsi troppo in superficie abbassate la temperatura a 150°C). Poi lasciatela raffreddare in forno spento per 5-10 minuti. Fate attenzione a controllarla spesso in forno!
  6. Al termine quando sarà bella raffreddata, portatela in tavola e se volete spolverate con un po’ di zucchero a velo. Potete riporla anche in frigo e mangiarla fredda. Si conserva per 2 giorni!

Per la preparazione della torta al latte cremosa potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta al latte cremosatorta alla crema psticceratorta cremosatorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento