Senza panna e senza burro, la cheesecake io la preparo così: è il dolce consigliato dai nutrizionisti | Ha solo 120 Kcal!

La cheesecake senza panna e senza burro è perfetta per chi segue una dieta, non a caso è il dolce preferito di tutti i nutrizionisti e da chi vuole mantenersi in forma, ma senza rinunciare alla golosità. Infatti, una fetta apporta solo 120 Kcal e questo la rende l’ideale per un regime alimentare controllato, in quanto non compromettere in nessuna maniera gli sforzi fatti. Grazie a Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!

E, fortunatamente, è sufficientemente buona e gustosa da non far rimpiangere i dolci più ipercalorici. Sicuramente, una volta provata non la lascerete più e salverete la ricetta nella lista dei preferiti. Inoltre, ha anche il vantaggio che per prepararla bastano pochissimi minuti e un impegno minimo. Quindi, se solitamente per realizzare dei dolci appena decenti create non poco caos in cucina, fortunatamente, questa volta non sarà così!

La ricetta della cheesecake senza panna e senza burro: il dolce consigliato dai nutrizionisti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura (frutti di bosco): 1-2 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 2 fette
Calorie: 120 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di yogurt greco o bianco cremoso
  • 120 gr di frutti di bosco congelati
  • 3 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaio di marmellata senza zuccheri aggiunti
  • Qualche goccia di essenza a piacere (ad esempio arancia, vaniglia ecc)
  • Quanto basta di dolcificante liquido

Preparazione

  1. Per prima cosa riponete i biscotti nel bicchiere del frullatore, frullateli finemente ma senza polverizzarli troppo, versateli poi in un ring adagiato su un piatto e appiattiteli con il dorso di un cucchiaio.
  2. Adesso inserite lo yogurt in una terrina, aggiungete 5-6 gocce di dolcificante liquido mescolate adeguatamente e assaggiate per assicurarvi che la dolcezza sia giusta (diversamente aggiungete qualche altra goccia).
  3. Ora trasferite i frutti di bosco in un tegamino e aggiungete un cucchiaio di marmellata a piacere, accendete il fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, così da ottenere uno sciroppo. Poi spegnete e se volete potete aggiungere 2-3 gocce di dolcificante liquido ai frutti di bosco per una dolcezza maggiore, ma è facoltativo.
  4. Fatto questo integrate l’essenza di vaniglia allo yogurt, dopodiché farcite la base di biscotti con una cucchiaiata di yogurt per volta e guarnite in superficie con lo sciroppo ai frutti di bosco.
  5. Infine mettete la vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 2 ore, al termine togliete il ring delicatamente, tagliatela in 2 fette e gustatevela.

Note e consigli

Se utilizzate frutti di bosco freschi, durante la preparazione dello sciroppo ci andrà anche un po’ di acqua.

Per la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cheesecahe lightCheesecakeCheesecake ai frutti di boscocheesecake freddacheesecake senza pannadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento