Ho risolto la cena velocemente con questi muffin salati strepitosi: non c’è farina raffinata!

I muffin carote e pomodori vi regaleranno un pranzo, una cena o uno spuntino fuori dal comune. Infatti, sono un piatto estremamente buono e delizioso che fa venire voglia di mangiarli fino all’ultima briciola, di conseguenza non ci sarà pericolo che ne possano avanzare o che possano non piacere.

Una volta assaggiati fidatevi che non ve li dimenticherete più, anzi, avrete la tentazione di rifarli quasi ogni giorno e vedrete che non ve ne stancherete. Otterrete addirittura un enorme successo se li farete provare ad amici e parenti. Inoltre, sono al 100% fit e ideali per coloro che seguono una dieta, tanto è vero che renderete estremamente felice chi cerca di mantenersi in forma.

Tra l’altro, non contenendo farina raffinata si adattano molto bene alle esigenze delle persone che, sfortunatamente, sono allergiche oppure intolleranti al glutine. Poi, il procedimento è particolarmente facile e sbrigativo.

La ricetta dei muffin carote e pomodori, non metto farina raffinata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti 
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 muffin

Ingredienti

  • 3 uova
  • ½ tazza di farina di riso
  • ¼ di tazza di farina di semi di lino
  • 1 pomodoro tagliato a pezzi
  • 1 carota sbucciata e grattugiata fine
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di erba cipollina
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, unite 2 spicchi d’aglio tritati, mescolate e fateli dorare bene.
  2. Adesso aggiungete il pomodoro tagliato a pezzi, rimestate, lasciate andare fino a quando non si ammorbidisce, insaporite con il pepe, spegnete e trasferite in una scodella.
  3. Ora integrate la carota grattugiata, mescolate con una spatola e inglobate le uova, la farina di riso e la farina di semi di lino.
  4. Amalgamate con la spatola fino ad ottenere un composto morbido, liscio e omogeneo, aggiustate di sale, rimestate e aggiungete un po’ di erba cipollina tritata.
  5. Fatto questo ungete gli appositi pirottini di uno stampo per muffin, dopodiché riempiteli con una cucchiaiata di impasto ciascuno, aggiungete un po’ di formaggio grattugiato in superficie e erba cipollina tritata.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di carotemuffin di pomodorimuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento