La pasta è uno degli alimenti più consumati dagli italiani, non può mancare sulle nostre tavole. Al pomodoro, alle verdure, al pesto, al forno, la mangiamo con tanti condimenti e in modi diversi. Sugli scaffali dei supermercati e discount ne esistono di varie tipologie e formati e alle volte la scelta è davvero complicata. L’ultimo test de Il Salvagente può sicuramente aiutarci nella giusta scelta!
Spaghetti, trovate tracce di pesticidi e micotossine in questa marca: la trovate alla Lidl | Non datela assolutamente ai bambini!
Il Salvagente ha condotto un nuovo test sugli spaghetti per poi stilare una classifica delle migliori marche da comprare al supermercato o discount. I risultati mostrano sicuramente un certo miglioramento rispetti ai test effettuati due anni fa. Infatti, tutte le marche analizzate (in totale 20) sono prive di tracce di glifosato, uno dei pesticidi più utilizzati in agricoltura. Il Salvagente non si è fermato alla ricerca del glifosato, ma è andato alla ricerca anche di altre sostanze potenzialmente dannose per l’uomo e per i bambini.
Il nuovo test de Il Salvagente infatti ha penalizzato soprattutto una marca di spaghetti per la presenza di tracce di pesticidi, ma soprattutto per la presenza di Don. Si tratta di una micotossina, conosciuta anche come vomitossina che può causare vari sintomi quali vomito e diversi disturbi gastrointestinali in particolare ai bambini. Infatti esiste un limite diverso per gli adulti e i più piccoli.
Per gli adulti il limite è di 750 mcg/kg (questo valore fortunatamente non è stato superato in nessuna marca di spaghetti testata) mentre per i bambini il limite scende a 200 mcg/kg. Purtroppo questo valore è stato superato dai spaghetti Combino venduti da Lidl. Quindi tra la pasta peggiore che non raggiunge neanche la sufficienza nel test effettuato del Salvagente ci sono gli spaghetti Combino Lidl, penalizzati sia per la presenza di tracce di pesticidi ma soprattutto di Don, a norma di legge per gli adulti ma a livelli troppo alti per i più piccoli.
Le altre analisi effettuate da Il Salvagente mostrano ancora alcuni campioni di pasta che presentano tracce di pesticidi ma anche altre sostanze controverse come micotossine e furosina (che si forma quando la pasta viene fatta essiccare a temperature elevate).
Tra le marche peggior del test ci sono gli spaghetti Combino Lidl: trovate tracce di pesticidi e micotossine
La maggior parte degli spaghetti testati hanno ricevuto una buona valutazione o comunque hanno raggiunto almeno la sufficienza. Solo 3 marche non arrivano alla sufficienza (punteggio 5) e quindi sono le peggiori del test. Tra le peggiori ci sono appunto gli spaghetti Combino della Lidl.
Gli spaghetti Combino Lidl hanno riportato dalle analisi dal Salvagente:
• Prezzo (euro/kg): 1,25
• Origine grano: Ue e non Ue
• Glifosato: Assente
• Altri pesticidi (mg/kg): Piperonyl butoxide 0,031
• Don (mcg/kg): 291
• Furosina (mg/100 g): Eccellente
• Prova organolettica: Media
Gli spaghetti Combino venduti da Lidl sono stati penalizzati dal test sia per la presenza di tracce di un pesticida (il Piperonyl butoxide) ma soprattutto per il Don, presente ad un valore di 291 mg/kg, al di sotto dei limiti di legge per gli adulti, ma alto invece per i bambini (limite di 200 mcg/kg).
Spaghetti Combino di Lidl: meglio non darle ai bambini!
Come precisa Il Salvagente:
Non parliamo ovviamente di irregolarità ma di una pasta che è meglio non condividere con i più piccoli.
Dal test non risulta nulla di illegale, si tratta solamente di una pasta non specificatamente pensata e indicata per l’alimentazione dei più piccoli.
Fonte: Il Salvagente