Frittelle di zucchine senza farina, l’impanatura fatta così è buona ma anche dietetica! Solo 70 Kcal

Le verdure sono un alimento particolare, in quanto benché facciano bene non tutti sono troppo entusiasti di mangiarle. Anzi, alcuni le rifiutano proprio e non c’è verso di fargliele almeno assaggiare. A dare più problemi, sicuramente, sono i più di casa e ogni volta bisogna inventarsi mille modi diversi per proporgliele, cercando delle ricette alternative che possano riuscire ad incuriosirli almeno un po’.

L’ideale, in questi casi, sono delle sfiziosissime frittelle di zucchine che fidatevi piaceranno a tutta quanta la famiglia. Questi ortaggi contengono un numero di calorie estremamente basso, quindi sono perfette per coloro che stanno seguendo una dieta oppure hanno problemi col colesterolo.

Inoltre, le fibre (presenti soprattutto nella loro buccia) aiutano l’intestino a svolgere la sua quotidiana attività, contrastando la stipsi e la stitichezza. Poi, sono decisamente ricche di antiossidanti che limitano l’azione dei radicali liberi. Invece, il Potassio aiuta ad abbassare la pressione del sangue rivelandosi un prezioso amico del cuore. Ma vediamo come preparare queste frittelle!

La ricetta delle frittelle di zucchine senza farina, super deliziose!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 frittelle
Calorie: 70 a frittella

Ingredienti

  • 100 gr di mozzarella light grattugiata
  • 4 zucchine piccole
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate le zucchine e le carote, poi riponetele in una scodella, salate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  2. Adesso grattugiate le cipolle, trasferitele in una terrina a parte, ricopritele con acqua bollente e lasciatele in ammollo per alcuni minuti.
  3. Ora strizzate le zucchine e le carote per eliminare l’acqua in eccesso, scolate le cipolle e aggiungetele alle verdure, poi inserite la mozzarella e impastate il tutto con le mani.
  4. A questo punto incorporate le uova, il sale e il pepe, amalgamate bene, prelevate un poco di composto per volta, passatelo nel pangrattato, arrotolatelo e riponete le polpette ottenute su una teglia coperta con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatele calde.

Note e consigli

Volendo, è possibile infornare le frittelle di zucchine senza prima impanarle con il pangrattato, a voi la scelta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento