Frigo, questa parte nascosta non la pulisce mai nessuno: è lì che si accumulano batteri e muffe!

Sebbene il frigorifero ci consenta di conservare gli alimenti, è importante pulirlo regolarmente per prevenire cattivi odori ed evitare contaminazioni incrociate. Tuttavia, molte persone dimenticano di rimuovere lo sporco attaccato alle guarnizioni delle porte che nel tempo tendono ad ingiallire o addirittura ad ammuffirsi. Vediamo quindi come sbiancare e pulire le guarnizioni del frigo con un prodotto naturale, efficace e economico.

Frigo, questa parte nascosta non la pulisce mai nessuno: è lì che si accumulano batteri e muffe!

Un elettrodomestico che non manca mai in casa è il frigorifero, in quanto ci permette di conservare i cibi e mantenere fresche le bevande. Tuttavia, è necessario pulirlo regolarmente per evitare la comparsa di batteri e cattivi odori. Questa pulizia profonda dovrebbe includere anche le guarnizioni delle porte del frigorifero, che tendono ad accumulare muffe nel tempo e a perdere il loro candore. È importante non utilizzare la candeggina o altri prodotti chimici aggressivi, poiché possono danneggiare le guarnizioni e creare delle screpolature e fori.

Un prodotto che vi permetterà di pulire le guarnizioni del frigorifero senza danneggiarle è il dentifricio. Sebbene il suo utilizzo principale sia per l’igiene orale, può essere utilizzato come smacchiatore su diversi oggetti o superfici, grazie ai suoi componenti e alla consistenza.

Prima di pulire le guarnizioni del frigorifero, si consiglia di indossare dei guanti in lattice. Detto questo, in un bicchiere d’acqua mettete del dentifricio e, dopo aver inumidito uno spazzolino che non usate, passate sulla superficie della gomma e strofinate con decisione per rimuovere lo sporco. Per asciugare la gomma, utilizzare un straccio o un panno inumidito con acqua. Invece del dentifricio potete usare anche una miscela sbiancante e disinfettante realizzata con del bicarbonato, succo di limone e aceto. Sfregarla sulle guarnizioni con una spugnetta e poi risciacquare con un panno.

Se la gomma è screpolata o presenta dei fori, deve essere rinforzata introducendo del silicone da bagno nei fori o un sigillante siliconico per riempire i buchi o le perforazioni. Questo tipo di materiale è flessibile e modellabile e andrà a riparare le guarnizioni in modo semplice e veloce.

Frigo, ogni quanto pulirlo per allungare la sua vita utile!

Il nostro consiglio è di eseguire questo tipo di pulizia ogni 15 giorni circa per una buona manutenzione. Inoltre, per mantenere il tuo frigorifero in perfette condizioni privo di cattivi odori e sporcizia, ricorda l’importanza di conservare correttamente gli alimenti, in contenitori ermetici che evitino di macchiare il frigorifero.

Allo stesso modo, ricorda di controllare la data di scadenza di alimenti freschi come carne, frutta o verdura per evitare la comparsa di microrganismi e cattivi odori. Anche l’interno del frigo deve essere pulito costantemente e può essere fatto con la stessa soluzione di bicarbonato, succo di limone e aceto!

Se seguirete questi consigli vedrete che allungherete la vita utile di questo elettrodomestico e sarà come nuovo!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionefai da tefrigo sporcoguarnizioni del frigo sporchepulire il frigorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento