Dolce freddo cremoso: se hai 3 banane fallo subito! E’ così buono e leggero, ha solo 190 Kcal

Il budino alla banana, che grazie a questa ricetta potrete preparare facilmente in casa, così da avere sempre a vostra disposizione un buono e fresco dessert da servire alla fine di ogni pasto. Sicuramente piacerà a tutti quanti, questo perché possiede un gusto così delicato che, inevitabilmente, lo renderà decisamente irresistibile.

Quindi, se vi state chiedendo se è il caso di provarlo la risposta è assolutamente si. E, state tranquilli, non ve ne pentirete ma ne sarete soddisfatti. Inoltre, la banana è un frutto che apporta molteplici benefici all’organismo, infatti è ricca di Vitamina B2 (che favorisce l’eliminazione delle tossine, mantiene in salute i capelli, le unghie e la pelle), di Vitamina B6 e di Magnesio. Poi è anche un’ottima fonte di Potassio. Ma vediamo come preparare il budino alla banana!

La ricetta del budino alla banana, il dolce freddo cremoso dietetico ma anche tanto buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore e 30 minuti
Tempo totale: quasi 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 60 gr di amido di mais
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 1 banana

Cosa occorre per guarnire

  • 30 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di burro
  • 2 banane

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero) e sbatteteli come si deve con una frusta a mano.
  2. Adesso sbucciate 1 banana, spezzettatela in una scodellina, battetela con un frullatore ad immersione, unitela alle uova e amalgamate.
  3. Ora versate il latte in un tegamino, inserite le uova e la banana, rimestate, inglobate l’amido di mais, mescolate, accendete il fuoco e senza smettere di lavorare fate addensare.
  4. Fatto questo travasate il composto in uno stampo di vetro, livellatelo e trasferitelo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
  5. Nel frattempo inserite 30 gr di zucchero e il burro in una padella, lasciate cuocere, taglia a pezzetti e incorporate le banane e fatele ammorbidire.
  6. Infine utilizzate le banane per guarnire la superficie del budino, dopodiché riponete in frigorifero per altre 2 ore e poi servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino alla bananadolci lighttorta alla bananatorta cremosa alla banana
Commenti (0)
Aggiungi Commento