Scorze di limone, tutti le stanno mettendo a bollire con 2 cucchiai di sale: non crederai ai tuoi occhi!

Le bucce di limone possono avere molti più usi di quanto si possa pensare, come ad esempio preparare un infuso, grattugiarne la buccia e profumare ricette di cibi o dolci, usarlo in giardino a casa o anche preparare un detergente multiuso che avrà un buon effetto sgrassante naturale con un delizioso aroma di agrumi che profumerà tutta la casa.

Con la buccia di questo agrume si può realizzare un preparato speciale per pulire le superfici della cucina o della casa in generale, aiutando ad eliminare residui di grasso o sporco causato da polvere o piccole macchie che si creano ogni giorno. Le sue proprietà potrebbero sorprenderti in quanto è un prodotto casalingo, naturale ed economico.

Scorze di limone, tutti le stanno mettendo a bollire con 2 cucchiai di sale: pulisci tutta la casa!

Meglio quindi non buttare più le scorze di limone, ma mettile da parte per poter preparare un detergente multiuso da poter realizzare in pochi minuti e poterlo utilizzare in tantissimo modi diversi in casa. Spieghiamo come puoi preparare questo prodotto; segui il procedimento passo dopo passo.

Una volta che hai accumulato un buon quantitativo di scorze di limone, ecco cosa dovresti fare per preparare un detergente multiuso naturale.

Ingredienti e materiali

  • 10-12 scorze di limone
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 tazza di aceto bianco
  • 1 litro di Acqua
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • mezza tazza di sapone neutro
  • Flacone di plastica o flacone spray

Preparazione

  1. Portate sul fuoco in una pentola un litro di acqua, una volta che bolle aggiungete le scorze di limone. Lasciatele per 5-10 minuti, poi aggiungete 2 cucchiai pieni di sale.
  2. Continuate ora aggiungendo i 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Attenzione, fatelo molto lentamente perché il bicarbonato ha un effetto effervescente e inizierà a schiumare.
  3. Ora potete togliere la pentola dal fuoco e passare alla fase finale. Lasciate intiepidire un po’ il liquido, poi filtrate il contenuto con un colino in un flacone di plastica.
  4. Filtrato il contenuto, aggiungete al liquido una tazza di aceto bianco e mezza tazza di sapone liquido, infine agitate il flacone.
  5. Appena prima dell’uso, agitate il contenuto in modo che tutti gli ingredienti siano ben integrati tra loro. Il vostro detergente ora è pronto per essere utilizzato per pulire qualsiasi superficie in casa.

Puoi usare questo detergente per pulire pentole, piatti, utensili della cucina, forno, frigo, vetri, piastrelle e anche per pulire e disinfettare il bagno. Una volta usato il detergente multiuso sulle superfici, strofina con un panno morbido bagnato, risciacqua bene e poi asciuga il tutto con un panno pulito. Vedrai che le superfici di casa e qualsiasi cosa tu pulirai con questo detergente naturale ritorneranno come nuove.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

bucce di limonebucce di limone usidetergente al limonedetergente multiuso al limonefai da terimediscorze di limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento