Zucchine, il trucco per avere un raccolto triplicato in poche settimane (anche in vaso): me lo ha insegnato mia nonna!

Le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina C e altri nutrienti: più scura è la buccia, più sono ricchi di nutrienti. È un ortaggio molto povero di calorie e si presta bene alla preparazione di tantissime ricette: zucchine ripiene, farcite, al forno, in stufati, all’insalata, fritture e frullati vegetali. Le zucchine sono uno degli ortaggi più facili da coltivare. Se si ha a disposizione di un piccolo giardino o orto è possibile coltivarle e avere un raccolto abbondante per tutta l’estate. Vediamo come fare!

Zucchine, il trucco per avere un raccolto triplicato e ricco in poche settimane!

Le zucchine vanno piantate in pieno sole dopo che il terreno si è riscaldato. Non ha senso affrettare la loro coltivazione seminando presto perché i semi non germoglieranno e potrebbero marcire. L’arrivo dell’estate è il momento perfetto per piantare le zucchine, poiché questi ortaggi prosperano nei mesi estivi. Quindi non solo è ottimo piantare zucchine in piena estate, ma è anche vantaggioso farlo, poiché le zucchine amano il clima caldo e tendono a crescere e fruttificare molto rapidamente se piantate più tardi.

Maggio è il periodo consigliato per la semina diretta delle zucchine. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono più importanti del mese in cui le si pianta. Bisogna aspettare che la temperatura sia stabile intorno ai 20-25 gradi. Le varietà cespugliose più piccole e compatte tendono a dare frutti più rapidamente e, a seconda del clima nella tua zona, possono essere piantate fino a metà agosto ed essere pronte per il raccolto prima che arrivino le gelate autunnali. Quindi ricorda che le zucchine devono essere raccolte prima che il gelo le colpisca; fate attenzione al periodo di semina.

Le zucchine crescono molto velocemente e sono pronte per il raccolto in 45-55 giorni quando sono lunghe dai 15 a 30 cm. Tuttavia possono essere raccolte prima o dopo a seconda delle preferenze usando un coltello (senza tirarle), tagliando il gambo del frutto. Una buona regola è raccogliere presto e spesso, perché le zucchine sono un produttore così prolifico e la raccolta promuove una maggiore produzione.

Le zucchine vanno anche potate durante la loro crescita in modo da dare alla pianta più luce solare. Quindi assicurati di non rimuovere tutte le foglie. Concentrati sul taglio delle foglie più grandi e fai i tagli vicino alla base della pianta, lasciando intatto il resto del fogliame. Come con la maggior parte delle piante, puoi anche rimuovere eventuali foglie morte o morenti, in modo che la pianta non sprechi energia o risorse cercando di farle rivivere.

Piantare le zucchine in vaso è possibile, se fai così avrai un raccolto ricco e abbondante!

Non è necessario avere un giardino enorme per coltivare le zucchine. Le zucchine possono essere coltivate anche in vasi con un diametro di almeno 60 cm e una profondità di almeno 30 cm. Se non hai molto spazio in giardino, coltivare le zucchine in un contenitore o vaso può aiutarti a risparmiare spazio. Assicurati solo di utilizzare un vaso ben drenante e un terriccio leggero che contenga ingredienti come torba, compost o corteccia fine. 

Se stai coltivando le tue zucchine in modo biologico, mescola semplicemente compost o letame ben decomposto nel terreno prima di piantarle per fornire molti nutrienti alle tue piante. Se non stai coltivando in modo biologico, il miglior fertilizzante da utilizzare è un fertilizzante equilibrato e solubile in acqua. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato durante l’irrigazione ogni quattro settimane durante i mesi estivi.

Pianta da due a tre semi di zucchina vicino al centro del vaso a un centimetro di profondità, lasciando un paio di centimetri di spazio tra ogni seme. Mantieni il terreno leggermente umido ma non inzuppato per la prima settimana o due fino a quando i semi non germinano. Dopo due settimane, rimuovi tutte le piantine tranne le più forti. Una volta che i semi germogliano, riduci l’irrigazione aspettando che i primi 5 centimetri di terreno si asciughino completamente tra ogni irrigazione. Le piante di zucchine hanno bisogno di un apporto costante di acqua per prosperare, ma troppa acqua può portare a problemi di marciume e far ingiallire il fogliame.

Fornisci un minimo di sei ore di luce solare al giorno, più sono esposte al sole e meglio è. Le piante di zucchine necessitano di un’esposizione completa alla luce solare, almeno dalle sei alle otto ore al giorno.

Vedrete che seguendo questi semplici consigli avrete un raccolto di zucchine abbondante e prosperoso per tutta l’estate!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecoltivare le zucchinecome piantare le zucchinefai da teortopiantare le zucchinezucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento