Da piccola la mia nonna mi preparava il cavolo verza così: mangiavo sempre tutto | Solo 160 Kcal!

La frittata di patate e cavolo (o rosti) è una ricetta che vi lascerà senza fiato, non è solo buona ma dona un tocco di colore anche al pasto. Infatti, tutti la mangeranno volentieri e non ne resterà neanche un pezzo, quindi se volete fare il bis non aspettate oppure arriverete tardi, visto che adulti e piccini non esiteranno a servirsi subito.

Tra l’altro, niente vi vieta di utilizzarla pure come finger food, magari come stuzzichino per un bel aperitivo casalingo, tra l’altro non è male nemmeno se servita come antipasto, provate se avete dubbi! Probabilmente, vi piacerà talmente tanto che la cucinerete molto spesso e senza pericolo che possa alla lunga stufarvi, in quanto fa sempre piacere riuscire a mangiare una pietanza sfiziosa.

Se state seguendo un regime alimentare controllato farete letteralmente i salti di gioia, perché la sua leggerezza è tale che potrete concedervene pure una porzioncina in più, avendo la soddisfazione di non mettere su peso. Volete un’altra bella notizia? Ve la diamo subito e vi diciamo che la preparazione porta via giusto una manciata di minuti.

La ricetta della frittata di patate e cavolo, per una cena gustosa e sfiziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 2 patate sbucciata e tagliata a listarelle
  • ½ cavolo verza o cappuccio tritato finemente
  • 1 cipolla affettata sottilmente
  • 30 ml di acqua
  • 20 ml di olio d’oliva
  • rosmarino q.b.
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata sottilmente e fatela dorare brevemente.
  2. Adesso aggiungete le patate e il cavolo tagliati a listarelle, mescolate, coprite con un coperchio, lasciateli cuocere per renderli morbidi, integrate 30 ml di acqua, coprite con il coperchio, lasciate ammorbidire per alcuni minuti, trasferite in una scodella e tenete da parte.
  3. Rimestate adeguatamente le verdure con un cucchiaio, incorporate le uova, sbattete con una forchetta, aggiungete la farina e amalgamate per farla riassorbire bene e rendere tutto morbido.
  4. Infine versate un filo di olio una padella antiaderente dai bordi bassi, distribuiteci omogeneamente sopra il vostro composto, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere su ambo i lati per 5 minuti. Infine tagliate a fette la vostra frittata e servite con qualche rametto di rosmarino.

Potete aggiungere anche altri ortaggi grattugiati alla frittata per renderla ancora più gustosa, come le carote o le zucchine!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittataFrittata di patatefrittata di patate e cavoloricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento