Il basilico è una pianta facile da coltivare, ma bisogna anche saperlo raccogliere nel momento e nel modo giusto. Ci sono alcuni segreti per raccogliere il basilico senza uccidere la pianta e avere comunque le foglie più aromatiche e gustose per i tuoi piatti. È importante che tu tenga d’occhio la tua pianta, che tu conosca il momento giusto della giornata per raccogliere le foglie e che tu sia consapevole di come e quanto tagliare.
Basilico, mai staccare le foglie in questo modo dalla pianta!
Il basilico è una pianta aromatica che ama il clima caldo. Al basilico piace un posto soleggiato e che il suo terreno, ma non le sue foglie, sia ben irrigato. Puoi iniziare a raccogliere le foglie di basilico quando la pianta è alta circa 15-20 cm. Nel caso di piante giovani limitatevi a raccoglierne solo qualche foglia.
Man mano che la pianta cresce, puoi raccoglierne di più. Il momento migliore per raccogliere è la mattina. Ma puoi raccogliere il basilico ogni volta che ne hai bisogno. Ogni volta che raccogli, cerca di non prenderne più della metà della pianta. Questo darà alla pianta di basilico il tempo di ricrescere. Ci vogliono circa 2-3 settimane perché la pianta sviluppi più foglie.
Se ti serve solo una piccola quantità, raccogli alcune foglie da diversi gambi o piante. Non tagliare tutte le foglie da un intero gambo o potrebbe non ricrescere. Quando hai bisogno di una grande quantità di basilico, inizia dall’alto e procedi verso il basso. Non raccogliere dal basso.
Basilico, come farlo crescere forte e rigoglioso!
Per aiutare la tua pianta di basilico a prosperare, pota o pizzica le punte ogni volta che un ramo ha da sei a otto foglie. Pota il germoglio centrale della pianta a circa sei settimane. Questo renderà la pianta più folta e ti darà più foglie da raccogliere. Una semplice potatura come questa può anche rendere il tuo basilico più aromatico.
Per un sapore migliore, raccogli le foglie prima che si formino i boccioli dei fiori. Rimuovi i boccioli dei fiori non appena li vedi. Se li lasci sulla pianta, possono alterare il sapore del basilico, rendendolo un po’ amaro. Rimuovere regolarmente i capolini può anche aiutare ad allungare la vita della tua pianta di basilico e la stagione del raccolto.
Basilico, come conservarlo per lunghi periodi!
Dopo aver raccolto le foglie del basilico, butta via quelle che presentano macchie o che non sembrano sane. Se non hai intenzione di utilizzare subito il basilico, puoi mantenere fresco un gambo mettendolo in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, proprio come faresti con qualsiasi fiore nel tuo giardino. Non mettete il basilico fresco in frigo perché le foglie possono cambiare colore e perdere sapore.
Il basilico fresco non si conserva molto a lungo. Se ne hai una grande quantità puoi essiccarlo. Se non hai un essiccatore alimentare, lega insieme piccoli mazzetti di foglie e steli di basilico. Mettili capovolti in sacchetti di carta. Fai dei piccoli fori nelle sacchetti e assicurati di legare bene la parte superiore. Appendili in un luogo buio e ben ventilato per una o due settimane. Una volta essiccato, tritate il basilico e conservatelo in barattoli ermetici a temperatura ambiente.
Puoi anche congelare il basilico per utilizzarlo successivamente per il pesto o nelle salse. Pulite le foglie e tritatele in un robot da cucina con un po’ d’acqua o olio. Congelare il composto in vassoi per cubetti di ghiaccio e scongelarli quando ne hai bisogno.