Le verdure e gli ortaggi spesso sono un alimento difficile da far apprezzare. Quindi per realizzare un piatto più appetitoso e saporito vi consigliamo queste melanzane ripiene. Un secondo che prenderà per la gola tutta la famiglia, perché sono talmente sfiziose che pure i più piccoli di casa le mangeranno senza fare storie.
Un altro punto a favore di questa pietanza, sicuramente, riguarda la sua leggerezza, andando perfettamente incontro alle esigenze di chi segue una dieta, consentendo a chiunque di concedersi un pasto ricchissimo di gusto ma sano. Il procedimento non è eccessivamente lungo e nemmeno troppo complicato.
La ricetta delle melanzane ripiene, le ho preparate per cena: tutti le hanno mangiate!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 4 melanzane
- 4-5 cucchiai di olio d’oliva
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa serve per il ripieno
- 500 gr di carne macinata magra
- 3 pomodori
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 200 ml di acqua
- un filo di olio d’oliva
- 25 gr di concentrato di pomodoro
- 4 spicchi d’aglio tritati
- Quanto basta di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
- Quanto basta di spezie a piacere
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per guarnire
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- 2-3 rametti di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, sbucciatele ai lati, tagliatele (per lungo) in quattro fette e tenete un attimo da parte.
- Adesso versate qualche cucchiaio di olio di oliva in una ciotolina, aggiungete il sale, il pepe e la paprika, poi mescolate bene aiutandovi con un pennello.
- Adagiate le melanzane in una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele su ambo i lati con il mix di olio aromatizzato e infornatele (forno ben caldo) per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo tagliate grossolanamente a pezzi i pomodori, inseriteli nel bicchiere del mixer e frullateli, così da ottenere una purea bella liscia.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati, fateli dorare, unite la carne macinata, mescolate e lasciatela scottare fino a quando non si colora.
- Integrate il peperone rosso tagliato a dadini, rimestate, lasciate andare 2 minuti, integrate i pomodori frullati, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, il pepe, il sale, le spezie a piacere e l’acqua.
- Mescolate bene per insaporite il tutto, fate cuocere per ulteriori 5 minuti a fuoco basso, spegnete e tenete per un brevissimo istante da parte, nel mentre riprendete le vostre melanzane.
- Fatto questo trasferite otto melanzane in una teglia foderata con carta apposita, dopodiché farcitele con la carne macinata cotta in padella, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato, copritele con un’alta fetta di melanzana e continuate così fino a terminare gli ingredienti.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine guarnite le melanzane con il prezzemolo tritato e portatele in tavola.